Skip to Content
MI PRESENTO… ECDL
MI PRESENTO… ECDL
MI PRESENTO… ECDL
Valorizziamo le giovani eccellenze

Una nuova proposta per la scuola primaria

Mi presento … ECDL è un progetto di valorizzazione delle eccellenze, rivolto alla scuola primaria, che propone un modo più divertente e coinvolgente di insegnare e un esame ECDL, cioè qualche cosa che di solito fanno i più “grandi”.

L’ECDL, standard internazionale di riferimento per le competenze digitali, si è diffuso in Europa e in Italia nelle scuole superiori, all’Università e nel mondo del lavoro, si avvicina ora anche alla scuola primaria.

Questo progetto si affianca ad altre iniziative di AICA di valorizzazione delle eccellenze, in particolare nel mondo della scuola, come i Concorsi Digitali, le Olimpiadi di InformaticaWebtrotter - Il giro del Mondo in 80 minuti, finalizzate a diffondere cultura e competenze digitali, mettendo in risalto giovani talenti.  

 

A chi si rivolge

A docenti, genitori, educatori, allievi di V primaria

Una didattica laboratoriale che avvicina all'ECDL

Mi presento… ECDL è un percorso didattico basato sul modulo Presentation dell’ECDL: insegna ai ragazzi le competenze digitali necessarie per preparare presentazioni con il personal computer, e contestualmente, un modo più divertente per imparare le materie scolastiche (storia, geografia, scienze ecc.), attraverso una didattica laboratoriale, basata sulla realizzazione di presentazioni di qualità, in cui i ragazzi sono coinvolti attivamente.

AICA fornisce materiali didattici, costituiti da Syllabus (l’elenco dettagliato delle competenze richieste), indicazioni per i docenti, linee guida, esercitazioni (cioè esempi di presentazioni) su varie materie curriculari,  In questo modo, già a questa età, i ragazzi si possono avvicinare e famigliarizzare con le competenze ECDL, che saranno richieste successivamente al livello della scuola secondaria (di primo e secondo grado).

Tali materiali didattici, preparati da docenti che li hanno già sperimentati, con successo, al livello della scuola primaria, sono rilasciati con una licenza Creative Commons, che permette non solo il libero utilizzo dei documenti, ma anche la loro rielaborazione e modifica, a condizione di citare sempre gli autori e di non farne un uso commerciale.

I materiali didattici sono gratuiti e accessibili via Web, al link https://mipresentoecdl.aicanet.itsemplicemente compilando un questionario.

Un esame per la valorizzazione delle "eccellenze"

Tra i tuoi ragazzi di V primaria ci sono delle vere eccellenze? Se ritieni che qualcuno dei tuoi studenti sia in grado di sostenere l’esame del modulo Presentation di ECDL, AICA ti viene incontro rendendo più accessibile ed economico lo svolgimento dell’esame. 

Questo esame non solo è utile come test di verifica dell'apprendimento, ma ha inoltre un valore pedagogico (di educazione alla cultura dell’esame), dà diritto a un diploma di “piccolo comunicatore digitale”, che il ragazzino può appendere nella sua camera, ed è inoltre valido come primo esame per il conseguimento (nella scuola secondaria) del certificato ECDL completo., il quale gode di ampi riconoscimenti nel mondo scolastico e nel mondo del lavoro.

Hai compilato il questionario per accedere ai materiali didattici gratuiti? Vuoi sostenere e provare su te stesso l’esame Presentation, prima di proporlo ai ragazzi? Chiedere ad AICA una Skills Card gratuita scrivendo a mipresento@ecdl.it. 

 

Indicazioni operative per sostenere l’esame

L’esame Presentation può essere sostenuto presso una delle centinaia di Sedi d'Esame (Test Center), diffuse in tutta Italia, qui elencate

L’esame deve essere acquistato direttamente al Test Center, al prezzo da esso definito: la raccomandazione data da AICA ai Test Center è di non superare i 30 € (IVA inclusa). Nell’ambito dell’offerta Mi presento... ECDL, tale esame può essere sostenuto fino al compimento del 12esimo anno d’età; può essere acquistato a se stante, senza pagare la quota di iscrizione al programma ECDL Standard.

Solo successivamente, al livello della scuola secondaria, se il ragazzo e i genitori decideranno di proseguire l’iter di certificazione per conseguire l’ECDL Standard completo, dovrà essere sostenuta la spesa per la quota di iscrizione, che dà diritto a un “libretto” digitale sul quale registrare tutti gli esami (Skills Card).

Si suggerisce agli insegnanti delle scuole primarie di fare accordi con scuole già qualificate da AICA come Sedi d’Esame (Test Center), per ottenere buone condizioni economiche per gli esami e per collaborare a un’efficace preparazione.

Si suggerisce inoltre agli Istituti comprensivi, che includono oltre alle scuole primarie anche scuole secondarie di I grado, tipicamente dotate di laboratori informatici, di chiedere ad AICA la qualificazione come Sede d’Esame (Test Center), in modo da poter erogare non solo l’esame Presentation, ma tutti e sette gli esami ECDL Standard. Per informazioni sulle modalità e i costi della qualificazione come Test Center scrivere a qualificazioni@aicanet.it.

 
Per ulteriori informazioni scrivi a mipresento@ecdl.it o telefona al numero 02 7645501.
Per informazioni su ECDL: www.ecdl.it