EUCIP IT Administrator
Le certificazioni EUCIP - per i responsabili dell’infrastruttura ICT

La certificazione per i responsabili dell'infrastruttura ICT di una piccola-media azienda.

Le certificazioni EUCIP IT Administrator della famiglia EUCIP si rivolgono ai responsabili dell’infrastruttura ICT di una piccola-media azienda o degli uffici decentrati di una grande organizzazione.

 

L'IT Administrator

  • amministra sistemi informatici di contenute dimensioni, tipicamente configurati in modalità client-server;
  • identifica e risolve problemi di primo livello; diagnostica problemi di più elevata complessità e richiede l'intervento dello specialista in grado di risolverli;
  • identifica le esigenze (aggiornamenti, modifiche, ampliamenti, ecc.) del sistema informativo e funge da interfaccia con gli specialisti/fornitori;
  • è il punto di riferimento per gli utenti del sistema informatico di cui è supervisore.

Il percorso di certificazione proposto è strutturato in 4 moduli relativi a diversi aspetti dell'attività di un IT Administrator:

  • Hardware del PC, 
  • Sistemi Operativi, 
  • Reti, 
  • Sicurezza informatica.

 

Modalità di esame

Per poter intraprendere il percorso delle certificazioni della famiglia EUCIP/e-CFplus il candidato deve essere in possesso della skills card e-CFPlus, un documento elettronico e nominativo emesso da AICA che abilita il suo proprietario, attraverso un codice identificativo univoco, a effettuare gli esami.

Il tempo per l'esecuzione di ciascuna prova è di 90 minuti, comprende 60 domande e per superare il test è necessario rispondere correttamente al 65% dei quesiti. Lo svolgimento delle prove d'esame avviene attraverso il sistema ATLAS.

Al superamento di ciascuna prova d'esame di certificazione il candidato acquisisce il diritto di ottenere il certificato richiedendolo al Test Center presso cui ha svolto l'esame.

Ad ogni modulo corrisponde un esame che da luogo ad una certificazione indipendente.

 

E' disponibile anche la certificazione EUCIP IT Administrator Fundamentals che copre, a livello di competenze fondamentali e con un unico esame di certificazione automatizzato, l’intero spettro di attività di un amministratore di sistema.