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PROGETTAZIONE di CORSI per le SCUOLE

AICA, ente accreditato MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 per la formazione al personale della scuola, grazie a una equipe di progettisti, a un ambiente di eLearning e a una rete di formatori è in grado di offrire corsi di aggiornamento per i docenti su tutto il territorio nazionale.

I corsi prevedono:

1 | Forte taglio laboratoriale - action-based learning - che consente di progettare e realizzare risorse, percorsi  e ambienti didattici per un immediato utilizzo con gli studenti.
2 | Possibilità di modulare incontri in presenza e/o via webinar e attività online su piattaforma MOODLE.
3 | Possibilità di organizzare il percorso formativo scegliendo fra le tematiche sotto riportate e combinano secondo le esigenze dell’istituto.

Uso delle Google Apps per la didattica

  • Utilizzare le Google Apps per la progettazione di percorsi didattici flessibili e personalizzati.
  • Utilizzare account e casella di posta (funzionalità avanzate).
  • Utilizzare Drive: editor di testo, datasheet, sondaggi/quiz, componenti aggiuntivi.
  • Utilizzare Hangout per la comunicazione in sincrono.
  • Utilizzare Calendar per organizzare il lavoro e condividere eventi
  • Utilizzare Google Keep per prendere appunti online
  • Utilizzare Google Sites per creare siti didattici
  • Utilizzare Blogger per creare blog didattici

Creazione di classi virtuali e di percorsi didattici online

  • Creare e gestire classi virtuali: ideazione di percorsi personalizzati, azioni di tutoraggio in rete, condivisione di risorse, realizzazione di prove di verifica online, creazione di sondaggi relativi agli apprendimenti e/o all’organizzazione didattica, creazione di biblioteche virtuali
  • Utilizzare ambienti di eLearning (a scelta):
    1. Google classroom
    2. Moodle
    3. Edmodo
    4. WeSchool

Produzione e condivisione di risorse didattiche digitali

  • Linee-guida per la progettazione e la realizzazione di contenuti multimediali
  • Ideare attività collaborative per la co-creazione di risorse
  • Utilizzare ambienti per l’aggregazione di risorse
  • Utilizzare WebApp/ambienti per la realizzazione di (a scelta):
    1. immagini interattive
    2. video-lezioni e video interattivi
    3. test, quiz, sondaggi
    4. giochi didattici
    5. eBook
    6. mappe mentali/concettuali
    7. storytelling

La classe digitale: LIM, dispositivi mobili e WebApp

  • Creare aule digitali/3.0: LIM, computer e dispositivi mobili; BYOD
  • LIM: funzionalità e scopi didattici
  • Progettare e creare risorse per la LIM con Open Sankorè/software multipiattaforma e con WebApp che consentono l’integrazione di LIM, PC e dispositivi mobili
  • Cercare e selezionare in rete risorse didattiche digitali
  • Copyright e licenze Creative Commons
  • Sperimentazione di applicativi/ambienti collaborativi per quiz e sondaggi, attività di brainstorming, attività ludiche e creazione di mappe mentali e concettuali

Il digitale per una didattica innovativa centrata sulle competenze

  • DigCompEdu, quadro di riferimento europeo per le competenze digitali degli educatoriMetodologie attive e tecnologie: TEAL, EAS, Flipped classroom
  • Didattizzare risorse esistenti: il modello SAMR
  • Monitorare e valutare gli apprendimenti: modalità e strumenti web

Digital Literacy

  • La cittadinanza digitale e i quadri di riferimento europei: DigComp, DigCompEdu
  • Il programma ECDL per lo sviluppo e la certificazione della competenza digitale
  • Utilizzo consapevole della rete a sostegno  delle attività di apprendimento: ricerca in rete, motori di ricerca e filtri, valutare e selezionare le informazioni
  • Educazione ai media e ai social network e linee guida per il loro uso didattico
  • Linee guida per la privacy e la sicurezza in rete
  • Rispetto del diritto d’autore e modalità di condivisione: copyright e licenze Creative Commons

Coding e computational thinking

  • Pensiero computazionale e coding nella didattica
  • Iniziative europee ed italiane per l’introduzione del computahional thinking nella scuola: Code week e L’ora del codice
  • Il progetto “Programma il futuro”
  • La piattaforma cod.org
  • Robotica educativa e gare di robotica
  • Software e robot educativi
  • Programmare con Scratch
  • Programmare con Python

Il digitale e l’imprenditorialità per l’alternanza scuola-lavoro

  • Linee guida per l’organizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro
  • Imprenditorialità giovanile e alternanza come offerta di servizi al territorio
  • Software/WebApp per la gestione delle diverse fasi dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
  • Le certificazioni ECDL per l’acquisizione della competenza digitale necessaria nel contesto lavorativo
  • Case-study: esperienze di alternanza e di educazione all’imprenditorialità

Il digitale per l’accessibilità e l’inclusione (BES, DSA)

  • Contesto di riferimento: BES/DSA classificazione normativa
  • Misure e strumenti compensativi
  • Utilizzo di software e WebApp per la creazione di percorsi didattici inclusivi

4 | L’utilizzo di una pluralità di ambienti web/webapp rilevanti per le tematiche scelte:

Web App

  • Adobe Spark per creare infografiche, web page e video
  • Apowersoft registratore schermo per produrre video-lezioni
  • Atavist per creare Book multimediali
  • Awwapp per lavorare collaborativamente su lavagne interattive online
  • Caccia al tesoro con QRCode per giocare anche senza la connessione internet
  • Coggle per realizzare collaborativativamente mappe mentali
  • Diigo per annotare, catturare, organizzare e condividere pagine web mentre si naviga online
  • Edpuzzle e/o Playposit per rendere interattivi video esistenti in YouTube e Vimeo
  • Flipquiz per produrre quiz
  • Google Blogger per creare blog
  • Google Calendar per creare e condividere calendari
  • Google Drive per produrre collaborativamente e condividere documenti, presentazioni, fogli elettronici, sondaggi e test
  • Google Hangout per comunicare/collaborare in videochat
  • Google Keep per prendere note, organizzarle in modo condiviso
  • Google Site per creare siti web
  • H5P per creare esercizi con immagini e video interattivi e quiz
  • Kahoot! per creare quiz/sondaggi da proporre alla LIM usando tablet/smartphone quali risponditori
  • LensooCreate per creare video registrando il monitor del tablet o dello smartphone
  • Learning Apps per creare esercizi, giochi didattici, test
  • Linoit per attività di brainstorming, storytelling, aggregazione e condivisione di risorse
  • Mentimeter per creare presentazioni  e raccogliere feedback in sincrono
  • Mindomo per produrre mappe mentali/concettuali
  • Padlet per attività di brainstorming, storytelling, aggregazione e condivisione di risorse
  • Pearltrees per collezionare, organizzare e condividere pagine web, audio, video, immagini, documenti
  • Popplet per produrre mappe mentali/concettuali
  • Powtoon per creare presentazioni animate in stile cartoon
  • Prezi per produrre collaborativamente presentazioni interattive
  • Piratepad per la scrittura collaborativa sulla LIM tramite tablet/smartphone
  • Screenshot.net per catturare videate, annotarle e salvarle sui dispositivi o nel cloud
  • Studyblue per creare flashcard e quiz
  • Tellagami per creare brevi audio con un avatar personalizzato
  • TesTeach-BlendSpace per aggregare risorse in un micro-percorso e aggiungervi quiz
  • Thinglink per produrre immagini interattive
  • Titanpad per la scrittura collaborativa sulla LIM tramite tablet/smartphone
  • Toondoo per realizzare storytelling a fumetti
  • YouTube per condividere video, creare playlist e per realizzare dirette video

Attestati

Nella definizione del corso la scuola promotrice potrà scegliere tra un semplice attestato di frequenza, un attestato di competenza rilasciato previa validazione delle risorse didattiche prodotte dai corsisti, o per entrambi.