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PROGETTAZIONE di CORSI per le SCUOLE

AICA è in grado di offrire corsi personalizzati, in base alle esigenze delle scuole sia in modalità online (gruppi di corsisti che lavorano in rete collaborativamente e con i tutor per un periodo di tempo definito), sia blended (incontri in presenza, webinar e attività in rete con assistenza tutoriale).

AICA è disponibile per la progettazione e l’erogazione di corsi di aggiornamento per i docenti su specifiche richieste di scuole ed enti di formazione. La personalizzazione dei corsi può essere fatta a partire dai seguenti moduli (clicca su ogni titolo sotto riportato):

Il digitale per il lavoro e l'imprenditorialità

  • Il digitale e l’innovazione
  • Stampanti 3D e digital manufacturing
  • Creazione di FabLab  e Start-up
  • Crowd-funding
  • Esperienze di alternanza e di educazione all’imprenditorialità

LIM, Tablet, App e ricerca in rete di risorse didattiche

  • La LIM
  • Dispositivi mobili e app didattiche
  • La ricerca e selezione di risorse per la didattica in rete (come valutare la loro adeguatezza e come utilizzarle in classe)
  • Le risorse opensource, il copyright e le licenze Creative Commons

Modelli di didattica delle competenze nella tecnologia

  • La funzione docente attraverso un approccio costruttivista e multidisciplinare
  • L’apprendimento contestualizzato ed esperienziale attraverso le nuove tecnologie
  • Modelli di didattica esperienziale per competenze (Flipped Classroom e Episodi di Apprendimento Situati – EAS

Produzione e condivisione di risorse didattiche

  • Linee-guida per la progettazione e la realizzazione di contenuti multimediali. 
  • Ideazione di attività collaborative per la co-creazione di risorse.
  • Archiviazione, condivisione e produzione collaborativa di documenti online con Google Drive.
  • Utilizzo di software per la creazione e l'aggregazione di risorse:

- OpenSankorè per creare risorse usabili su qualsiasi LIM
- Kahoot! per creare quiz/sondaggi da proporre alla LIM usando tablet/smartphone quali risponditori
- Titanpad per scrittura collaborativa sulla LIM tramite tablet/smartphone
- Awwapp per lavorare collaborativamente su lavagne interattive online
- Playposit per rendere i video interattivi
- Flipquiz per la produzione di quiz
- Mindomo per produrre mappe mentali
- Thinglink per produrre immagini interattive
- Edpuzzle per produrre videolezioni
- H5P per creare esercizi con immagini e video interattivi e quiz
- Toondoo per realizzare storytelling a fumetti
- Prezi per produrre presentazioni interattive
- Apowersoft per produrre video-lezioni
- Padlet per aggregare risorse
- BlendSpace per aggregare risorse in un micro-percorso e aggiungervi quiz
- Atavist per aggregare risorse in un eBook (in formato web, non ePub)

Creazione di classi virtuali e di percorsi didattici (Edmodo e/o Moodle e/o Google classroom)

  • Ambienti di eLearning
  • Creazione e gestione di classi virtuali: ideazione di percorsi personalizzati, azioni di tutoraggio in rete, condivisione di risorse, realizzazione di prove di verifica online, creazione di sondaggi relativi agli apprendimenti e/o all’organizzazione didattica, creazione di biblioteche virtuali
  • Ambienti in rete per la gestione dii rapporti con le famiglie

Educare al coding/computational thinking

  • L’importanza del “computational thinking” in tutti gli ambiti disciplinari
  • Un approccio olistico a Digital Literacy e Computational thinking
  • Il progetto “Programma il futuro” e l’utilizzo della piattaforma cod.org
  • La proposta LOGIC (Beebot e Focus on Beebot, Drape, FMS Logo, Robomind, Snap! by Scratch)