EUCIP Core

EUCIP Core è una certificazione relativa al Body of knowledge delle professioni informatiche

A chi si rivolge

La certificazione EUCIP Core è rivolta a tutti i professionisti informatici (e a chi intende diventarlo) che lavorano nell’ambito della funzione ICT di organizzazioni di grandi dimensioni o presso fornitori di servizi e prodotti informatici.
Nella Pubblica Amministrazione può risultare particolarmente utile anche per quei dirigenti e funzionari che, pur non essendo degli informatici in senso stretto, hanno responsabilità di governo dei sistemi informativi e del rapporto con i fornitori ICT.

Cosa certifica

La certificazione EUCIP Core verifica il possesso di quello che è il "body of knowledge" che dovrebbe essere comune a tutti i professionisti informatici, qualunque siano le specializzazioni e le attività svolte.

Nel passaggio al sistema e-CFplus viene ancora temporaneamente utilizzato, quale "body of knowledge", EUCIP Core. Ma è prevista a breve la sua sostituzione con e-CFplus Fundamentals.

Vai a e-CFplus Fundamentals

Modalità d'esame

Il Sillabo EUCIP Core, ossia il documento che dettaglia le competenze necessarie per superare i test di certificazione, è articolato in tre “knowledge area” che coprono tutti gli ambiti fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT e precisamente:

Area Plan
È connessa ai processi gestionali e alla definizione delle necessità aziendali in ambito ICT inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all'interno di quest'area sono ad esempio le nozioni di organizzazione aziendale, ritorno d'investimento, analisi dei processi, finanziamenti, rischi, pianificazione, etc.

Area Build
Comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT. Il nodo centrale dell'area è costituito dagli aspetti dello sviluppo di sistemi informatici, implementazione e integrazione.

Area Operate
Riguarda l'installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi informatici. Include aspetti quali la gestione reti, la gestione di aggiornamenti e ampliamenti, il supporto agli utenti, etc.

Per maggiori informazioni sulle modalità di esame VEDI IL SITO EUCIP