Skip to Content

Dall’aprile 2016 il CEN ha approvato come nuovo standard europeoe-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2016) in cui si stabilisce il riferimento di 40 competenze per gli specialisti ICT come linguaggio comune da applicare in tutta Europa per le competenze e i profili professionali ICT.

Mentre per le certificazioni EUCIP IT Administrator, IT Administrator Fundamentals  e EUCIP Core restano in vigore le attuali modalità, per le certificazioni dei profili professionali elettivi (21) si fa ora riferimento al nuovo standard europeo e alla norma UNI 11621-2.

AICA, come ente accreditato da Accredia per le certificazioni e-CFplus secondo la normativa vigente, attesta che i certificati e-CFplus per i profili professionali definiti nello standard UNI 11621-2 sono equiparabili ai certificati EUCIP/CEPIS.

CEPIS non manterrà ulteriormente le certificazioni EUCIP per i profili professionali elettivi.

Per ulteriori informazioni contatta ecfplus@aicanet.it

Hai qualche dubbio?

Come posso rinnovare un certificato di un profilo elettivo EUCIP?

I possessori di certificati dei profili professionali elettivi EUCIP, al fine di mantenerne la validità, dovranno al momento del rinnovo triennale provvedere alla conversione del loro certificato in quello del relativo profilo professionale eCF (UNI 11621-2) secondo le procedure previste dal Regolamento di certificazione. 
I nuovi certificati eCF saranno conformi alle norme nazionali vigenti (DL 13/13 istitutivo del Sistema nazionale delle certificazioni) e quelli accreditati presso Accredia avranno valenza internazionale.

Per ulteriori informazioni contatta ecfplus@aicanet.it

Sono in possesso del certificato EUCIP CORE come posso accedere ai profili professionali eCF?

Lo standard eCF è incentrato sulle competenze professionali per cui occorre effettuare l’assessment delle competenze disponibile nel servizio AICA di Posizionamento e monitoraggio con il quale si avrà evidenza dei profili professionali eCF rispondenti alle proprie capacità ed aspettative.

Se si decidesse quindi di procedere alla certificazione del profilo professionale eCF il titolo Eucip Core esonera dall’esame scritto purchè non antecedente ai tre anni.

Si ricorda che la certificazione Eucip Core è ancora spendibile nei concorsi pubblici che non si sono ancora adeguati alle Linee Guida dell’AGID.

Quali novità per le certificazioni dei profili elettivi EUCIP (21 profili)?

Per i profili professionali EUCIP elettivi  vi sono novità in quanto dall’aprile 2016 il CEN ha approvato come nuovo standard europeo  “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2016)  in cui si stabilisce il riferimento di 40 competenze per gli specialisti ICT come linguaggio comune  da applicare in tutta Europa per le competenze e i profili professionali.

AICA, come ente accreditato da Accredia per le certificazioni e-CFplus secondo la normativa vigente,  attesta che i  certificati e-CFplus per i profili professionali  definiti nello standard UNI 11621-2 sono equiparabili ai certificati EUCIP/CEPIS.

Si evidenzia che CEPIS non manterrà ulteriormente le certificazioni EUCIP per i profili professionali elettivi.

Per ulteriori informazioni contatta ecfplus@aicanet.it

 

Quali novità per la certificazione EUCIP IT Administrator ed EUCIP IT Administrator Fundamentals?

Per le certificazioni EUCIP IT AdministratorEUCIP IT Administrator Fundamentals restano in vigore le condizioni attuali e i loro riferimenti sono reperibili al link: http://www.aicanet.it/certificazioni-informatiche

ti potrebbe interessare