Skip to Content

Accreditamento Docenti/Esaminatori

Criteri e modalità di certificazione dei docenti / esaminatori
I Docenti/Esaminatori sono certificati da AICA.
La certificazione ha carattere personale (è indipendente dall'organizzazione di appartenenza), ma può essere conseguita solo da collaboratori di Centri di Competenza EUCIP accreditati od in fase di accreditamento. L'iscrizione ai workshop di certificazione per Docenti/Esaminatori organizzati da AICA deve essere fatta dai Centri di Competenza EUCIP.
I test per la certificazione (eccetto iT Administrator Fundamentals) possono essere sostenuti unicamente presso AICA che inidice allo scopo delle apposite sessioni.
La certificazione è qualificata per area. Le aree attuali sono:

  • EUCIP Core
  • EUCIP IT Administrator
  • EUCIP IT Administrator Fundamentals

Il Docente/Esaminatore certificato dovrà mantenersi aggiornato sulla evoluzione del programma EUCIP e dei contenuti d'esame (QTB).
L'aggiornamento potrà avvenire tramite corsi specifici e/o crediti acquisiti e/o esami integrativi (i programmi saranno divulgati quando disponibili).
Il Docente/Esaminatore certificato potrà acquisire a condizioni agevolate la qualifica di socio AICA.
Prerequisiti per la partecipazione ai workshop d'esame sono un'esperienza di almeno due anni come docente di corsi ICT di tipo specialistico ed un buon livello di conoscenza generale dei temi che verranno affrontati in sede di esame (si vedano i Syllabus EUCIP Core, IT Administrator Fundamentals e IT Administrator).

Esaminatore EUCIP Core

Il workshop d'esame dura una giornata. Mezza giornata viene dedicata ai test dei tre moduli d'esame (90 minuti ciascuno), e mezza giornata circa all'illustrazione delle procedure e modalità operative cui gli Esaminatori dovranno attenersi, una volta accreditati, nell'erogazione degli esami ai candidati dei Centri di Competenza.

  • I test si svolgeranno in modalità automatica.
  • La soglia minima di risposte esatte per superare l'esame, nel caso di Docenti/Esaminatori, è pari al 70%.

Dopo l'iscrizione nominativa al workshop d'esame ed il pagamento della relativa quota, il candidato riceverà da AICA la documentazione didattica per la preparazione ai Test e potrà ottenere il supporto (via mail) degli esperti AICA sui contenuti dell'esame.

I workshop sono organizzati a richiesta. Per info contattaci

Esaminatore IT - Administrator

Dopo l'iscrizione nominativa al workshop d'esame e il pagamento della relativa quota, il candidato riceverà da AICA la documentazione didattica per la preparazione ai Test e potrà ottenere il supporto (via mail) degli esperti AICA sui contenuti dell'esame.

Il TEST DI CERTIFICAZIONE si articola in una prova teorica e una prova pratica per ciascun modulo della certificazione (eccetto il Modulo 1 che prevede solo la prova teorica), per un totale di quattro o tre giornate come da calendario.

Ai candidati vengono richieste competenze multi-piattaforma; la prova pratica dei test di certificazione dei moduli 2 e 3 è condotta su piattaforma Linux, la prova teorica riguarda le piattaforme Linux e Windows (nei test di certificazione "normali", ossia non per Docenti/Esaminatori, per i moduli 2 e 3 i candidati possono invece optare per Linux o Windows).

Nel corso del workshop d'esame verranno anche illustrate le procedure e modalità operative cui gli Esaminatori dovranno attenersi, una volta accreditati, nell'erogazione degli esami ai candidati dei Centri di Competenza.

La quota di iscrizione al workshop d'esame per il primo Docente /Esaminatore di un Centro di Competenza dà anche diritto a una giornata di assistenza on-site in occasione del primo esame erogato ai candidati del CdC stesso.

Esaminatore IT- Admistrator Fundamental

L'accreditamento di un Centro di Competenza IT Administrator Fundamentals richiede che il Centro si impegni ad avere due esaminatori certificati entro 12 mesi dalla data di accreditamento. Sino alla certificazione di un proprio esaminatore il Centro può organizzare esami solo in presenza di un incaricato di AICA.

La certificazione degli esaminatori IT Administrator Fundamentals  avviene (salvo eventuali sessioni d'esame organizzate da AICA) in sessioni organizzate direttamente da un Centro di Competenza presso la propria sede, in accordo con AICA ed alla presenza di un suo incaricato. Tali sessioni d'esame possono essere organizzate dal Centro di Competenza che desidera accreditare i propri esaminatori direttamente presso la propria sede.

Tale incaricato può essere un ispettore di AICA o un esaminatore IT Administrator Fundamentals specificamente nominati da AICA per una data sessione.

In caso di presenza di un ispettore AICA il rimborso spese forfettario fatturato da AICA è di 150€ (più IVA); negli altri casi, il Centro regolerà direttamennte con l'esaminatore nominato da AICA i termini delle sue prestazioni.

Il Centro che intende organizzare una sessione per la certificazione di esaminatori deve preventivamente contattare via mail AICA (info@eucip.it) e, concordati i dettagli organizzativi, provvedere all'iscrizione dei candidati.