EQDL
Certificazione delle conoscenze di base sulla Qualità

Per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro, studio, interesse personale, ai concetti della Qualità. Nata da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo automatico), l’EQDL (European Quality Driving Licence) è una certificazione delle conoscenze di base sulla Qualità, aggiornata all'ultima versione della norma UNI EN ISO 9001:2015.

La certificazione EQDL, come qui presentata, sarà accessibile al pubblico a partire dal 18 settembre 2017.

A chi si rivolge

L’EQDL si rivolge a studenti di istituti scolastici superiori, in particolare nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (in conformità alla nuova legge di riforma n° 107/15); a studenti dei percorsi post-diploma, di ITS e IFTS; ai docenti scolastici, impegnati a realizzare nella propria scuola il Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. 80/2013, Direttiva Miur n. 11 del 18/09/2014); a studenti universitari, neolaureati, lavoratori, che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione o sono semplicemente interessati, per il proprio lavoro, ai concetti della Qualità.

Cosa certifica

L’EQDL certifica la conoscenza dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, trasversali a tutti i settori professionali. Fornisce inoltre concetti utili per la gestione manageriale e la comprensione delle “dinamiche” che muovono le organizzazioni e una conoscenza dei concetti del miglioramento continuo, utili nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (RAV).

Modalità d'esame

Le conoscenze richieste per la certificazione saranno verificate attraverso il superamento di 3 esami informatizzati, cioè valutati automaticamente da un apposito software, ciascuno dei quali è costituito da 25 domande teoriche a risposta multipla, ha una durata di 45 minuti e per il superamento richiede una risposta corretta al 60% delle domande. 
I 3 esami EQDL previsti sono descritti nella sezione “MODULI”.

Richiesta di Certificato

Il Certificato potrà essere richiesto ad AICA, tramite il Test Center dove è stato superato l’ultimo esame.

Aspetti economici

Il candidato deve corrispondere al Test Center la quota d’iscrizione all’esame: il prezzo di riferimento, consigliato da AICA e AICQ, è di € 40 (IVA inclusa)

La Skills Card (il "libretto" virtuale sul quale sono registrati gli esami) è gratuita.

_____

Per ulteriori informazioni si rinvia alla voce "EQDL" del sito di AICQ Nazionale: http://aicqna.it.

Si può inoltre scrivere ad:

  • AICA: quality@aicanet.it (per informazioni sulla procedura di esami, sulle modalità e i costi di qualificazione dei Test Center)
  • AICQ: aicqna.eqdl@aicq.it (per informazioni sui contenuti della certificazione e sulla formazione)

 

Ti potrebbe interessare anche: