Skip to Content
e-CFplus FUNDAMENTALS
e-CFplus FUNDAMENTALS
e-CFplus FUNDAMENTALS
Il Body of Knowledge delle professionalità informatiche
Certificare il “body of knowledge” del professionismo informatico

AICA propone ai giovani - in particolare agli studenti degli Istituti Tecnici “Informatica e Telecomunicazioni” e “Sistemi Informativi Aziendali” - di acquisire una certificazione che attesta il possesso del “body of knowledge” necessario per entrare nel mondo delle professioni ICT.

"The European Foundational ICT Body of Knowledge is the base-level knowledge required to enter the ICT profession and acts as the first point of reference for anyone interested in working in ICT". 
Da The European Foundational ICT Body of Knowledge - Version 1.0 

Da EUCIP core ...
Fino ad oggi la proposta è quella di acquisire la certificazione EUCIP Core.
Il Sillabo di EUCIP Core, ossia il documento che dettaglia le competenze necessarie per superare gli esami di certificazione, è articolato in tre aree di conoscenza che coprono tutti gli ambiti fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT e precisamente:

  • Area "Pianificazione" (Plan) - È connessa ai processi gestionali e alla definizione delle necessità aziendali in ambito ICT inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all'interno di quest'area sono ad esempio le nozioni di organizzazione aziendale, ritorno d'investimento, analisi dei processi, finanziamenti, rischi, pianificazione, etc.
  • Area "Realizzazione" (Build) - Comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT. Il nodo centrale dell'area è costituito dagli aspetti dello sviluppo di sistemi informatici, implementazione e integrazione.
  • Area "Esercizio" (Operate) - Riguarda l'installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi informatici. Include aspetti quali la gestione reti, la gestione di aggiornamenti e ampliamenti, il supporto agli utenti etc.

Scarica il syllabus EUCIP Core (3.1)

Vai alla certificazione EUCIP Core

… a e-CFplus Fundamentals
AICA è attualmente impegnata a ridefinire la certificazione all’interno del sistema e-CFplus, con riferimento allo European Foundational ICT Body of Knowledge recentemente sviluppato per conto della Commissione Europea (DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs) e riferito allo standard e-CF.. 
La nuova certificazione e-CFplus Fundamentals risulterà un aggiornamento di EUCIP Core mantenendone le caratteristiche. I possessori della certificazione EUCIP Core saranno traghettati alla nuova certificazione.

Scarica lo European Foundational ICT Body of Knowledge