Skip to Content
DIVENTA PROTAGONISTA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE
DIVENTA PROTAGONISTA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE
DIVENTA PROTAGONISTA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE
Fornisci ai tuoi studenti gli strumenti per essere leader dell'innovazione digitale

Le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale sono enormi e si applicano a tutti i contesti, anche alla scuola. 
Grazie alle proposte LOGIC, CT&PS (Computational Thinking & Problem Solving), e4job eCFPlus potrai cogliere pienamente queste potenzialità e proporre una didattica che permetta ai tuoi studenti di sviluppare competenze digitali sempre più avanzate ed utili per il mondo del lavoro.

Le proposte AICA forniscono un vasto ventaglio di strumenti, percorsi e materiali didattici pensati per aiutare il docente a sviluppare una didattica capace di promuovere negli studenti competenze digitali approfondite relative a coding, pensiero procedurale, e-leadership.

Diventa promotore del cambiamento aiutando i ragazzi ad acquisire competenze avanzate, utili per il loro futuro e per quello del paese.

LOGIC Docenti
LOGIC Docenti
Per poter lavorare sul computational thinking
Il percorso di formazione certificata LOGIC fornisce ai docenti le competenze necessarie per insegnare ai suoi allievi, sin dalla Primaria, i fondamentali del Computational Thinking, cioè quel complesso di attività logico-procedurali a matrice informatica che lo pongono in grado di “porsi e risolvere problemi” prescindendo dal contesto disciplinare di riferimento, perseguendo così l’obiettivo-chiave dell’”Imparare a imparare”.
CT&PS - Computational Thinking & Problem Solving
CT&PS - Computational Thinking & Problem Solving
Per fare sviluppare il pensiero procedurale e le competenze di analisi e soluzione di problemi.
La proposta è quella di fornire agli studenti strumenti per analizzare i problemi - storytelling, mappe mentali, stakeholder analysis, SWOT analysis, diagrammi di Venn, ... - e per progettare e realizzare soluzioni: algoritmi, UML, linguaggi di programmazione, ...
e4job. Cultura digitale per l'innovazione
e4job. Cultura digitale per l'innovazione
In e4job la "e" deriva dalla eLeadership che, secondo l'Europa, è componente chiave per dare impulso all'industria europea sfruttando le potenzialità di innovazione del digitale. Per AICA è necessario che tutti i lavoratori siano soggetti consapevoli e attivi dell'innovazione digitale. Di qui l'importanza di formare i giovani in tale direzione. e4job è una proposta rivolta a tutti gli insegnanti, non solo a quelli di informatica. Non è...
e-CFplus Fundamentals
e-CFplus Fundamentals
Assumi come riferimento il "body of knowledge" delle professioni informatiche.
La proposta rivolta agli insegnanti di Informatica per gli IT "Informatica e Telecomunicazioni" e "Sistemi informativi aziendali è quella di assumere come riferimento il “body of knowledge” necessario per entrare nel mondo delle professioni ICT. Il riferimento è stato fin qui EUCIP Core, stiamo ora sviluppando un nuovo syllabus ed una nuova certificazione e-CFplus che conservano la ricchezza di EUCIP Core riorganizzandola per tener conto di...
IT Administrator Fundamentals
IT Administrator Fundamentals
Per formare amministratori di sistema
Gestire l'hardware, installare software, configurare una piccola rete e grantirne la sicurezza sono attività indispensabili in qualsiasi scuola o azienda. Il percorso IT Administrator Fundamentals può essere una proposta utile per studenti di informatica o per appassionati. E può fornire una certificazione da spendere per l'accesso al lavoro.