Skip to Content
Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa
Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa
Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa
Università degli Studi di Udine, 19-21 aprile 2016

IL CONVEGNO

DIDAMATICA - Informatica per la Didattica da trent’anni è punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. 

La 30° edizione del Convegno DIDAMATICA 2016, è stataorganizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e la collaborazione MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). 

La riflessione che DIDAMATICA 2016 sollecita, ha come scenario la società digitale e il mondo del lavoro, binomio che richiede un articolato ventaglio di competenze trasversali come, ad esempio, problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.

 

 

Temi chiave sono stati l'efficacia dei processi di apprendimento e la sostenibilità tecnologica e organizzativa. Grazie alle presentazioni dei risultati delle più avanzate ricerche del settore, alle testimonianze di esperti su importanti casi di studio, ai workshop e alle tavole rotonde, Didamatica 2016 ha fornito ai partecipanti un quadro ampio e aggiornato insieme agli strumenti per valutare e progettare nuove iniziative concrete. 

I temi di confronto e discussione scelti per DIDAMATICA 2016 sono stati:

  • Società digitale: formazione e lavoro
  • La nuova didattica: ricerca, esperienze e casi di studio
  • Nuove tecnologie e strumenti per la didattica: innovazione e ricerca

LA COMUNICAZIONE

DIDAMATICA IN NUMERI

Oltre 250 partecipanti hanno preso parte alla manifestazione, che è stata visitata anche da numerose scolaresche: 13 Istituti con 480 studenti

Il programma del convegno si è articolato in:

- La didattica digitale: non solo TIC! - Piergiuseppe Rossi, Università di Macerata
- Il contributo delle ITC per l’apprendimento della fisica - Marisa Michelini, Università di Udine
- Contributi dell’intelligenza artificiale per la didattica - Carlo Tasso, Università di Udine
- Sicurezza informatica - Pier Luca Montessoro, Università di Udine
- La formazione dei docenti sull'uso pedagogico delle tecnologie digitali - Giovanni Adorni e Angela Maria Sugliano, Università degli Studi di Genova

  • 8 workshop organizzati da MIUR, Agenzia per l’Italia Digitale e dal Comitato Organizzatore
  • 29 sessioni scientifiche dove gli Autori hanno presentano i loro contributi per un totale di oltre 92 lavori, pervenuti grazie anche alla vivacità dei comitati e al contributo del MIUR
  • 2 sessioni poster con 15 lavori.

Al termine della sessione plenaria del primo giorno, la testimonianza dei Campioni delle Olimpiadi di Informatica ha concluso i lavori con vivacità e freschezza.  

L'ultimo giorno, il convegno è giunto al termine con la premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso “WebTrotter, il giro del mondo in 80 minuti” promosso da AICA e dal MIUR rivolto al primo triennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.