Skip to Content
Si è concluso il 30 agosto il progetto OpenQAsS
Si è concluso il 30 agosto il progetto OpenQAsS

Il progetto si è formalmente concluso il 30 agosto 2017.  
Il risultato chiave del progetto OpenQAsS è stato lo sviluppo del Quality Assurance (QA) Toolkit, un sistema Open Source utilizzabile dai docenti, per la gestione della qualità, realizzato intorno ai punti focali e agli indicatori di EQAVET.

Il Toolkit è disponibile in 4 lingue: Inglese, Ungherese, Italiano e Spagnolo.

I partner del progetto OpenQAsS hanno sviluppato un apposito syllabus, specifici materiali didattici e una certificazione sulla base del Manuale CEDEFOP per consentire agli insegnanti di essere formati sulle tecniche formali per la gestione della qualità e di acquisire il titolo di Quality Manager, il certificato IQAM. 

Un elemento centrale della filosofia CEDEFOP è il ciclo PDCA (Plan, Do, Check Act) per la pianificazione, l'attuazione, la valutazione e la revisione dei processi di Istruzione e Formazione Profesisonale supportati da criteri di qualita` e indicatori comuni con standard internazionali. 

Dal 16 agosto 2017, e per la durata di un mese, 11 insegnanti nel territorio nazionale hanno sperimentato il  Quality Assurance (QA) Toolkit con un corso nella versione italiana, tenuto da Pierfranco Ravotto.