Skip to Content
Correzione centralizzata

Valutazione centralizzata esami manuali

 

Per tutte le certificazioni in cui è prevista la valutazione manuale degli esami AICA propone ai Test Center un servizio di valutazione centralizzata. Tale servizio intende agevolare l'accesso alle certificazioni più avanzate, superando la necessità attuale di disporre di Esaminatori certificati: i workshop di certificazione mantengono la loro utilità ma, per quanto consigliabili, diventano opzionali.

In cosa consiste il servizio

Il servizio di valutazione centralizzata offerto da AICA include.

  • la valutazione degli esami;
  • la messa a disposizione del Test Center, in forma riservata, degli esiti degli esami e dei dettagli della valutazione, per ogni singola risposta, mediante un'apposita griglia di valutazione;
  • la registrazione degli esiti degli esami nel sistema ATLAS;
  • la conservazione delle prove d'esame svolte: infatti il Test Center, dopo l'invio ad AICA dei file relativi alle prove d'esame, è esonerato dall'obbligo della loro archiviazione e conservazione;
  • la richiesta dei certificati per i candidati che hanno superato gli esami richiesti.

L'invio dei certificati ai Test Center rimane in carico ad AICA.

Il servizio non include:

  • l'organizzazione e la sorveglianza della sessione di esami;
  • la comunicazione ai candidati degli esiti degli esami;
  • la consegna dei certificati ai candidati.
  • Tali attività vengono infatti delegate ai Supervisiori del Test Center

 

Chi può chiedere il servizio di valutazione centralizzata?

Per accedere al servizio di valutazione centralizzata , l'unico prerequisito è di essere Test Center AICA.

Il Test Center interessato deve:

  • inoltrare domanda di qualificazione per il livello di certificazione (ad es. ECDL Advanced o ECDL CAD 2d), selezionando nel questionario di accreditamento l'opzione di richiesta della "correzione centralizzata".
  • effettuare l'ordine del servizio di valutazione centralizzata per un determinato numero di esami (minimo 10) con il relativo modulo, disponibile sul sito www.ecdl.it nell'area riservata ai Test Center.

 

Per quali certificazioni è possibile chiedere il servizio di valutazione centralizzata

E' attualmente possibile chiedere il servizio di valutazione centralizzata per tutte le certificazioni con esami manuali: ECDL Advanced, ECDL CAD 2d e 3d, GIS, WebEditing, ImageEditing, Multimedia, CERT-LIM. 

 

Come si organizzano gli esami valutati centralmente?

Gli esami a valutazione centralizzata sono, per gli aspetti di qualità, regolati dalla Procedura di erogazione di esami manuali (QA-ESA20), disponibile sul sito www.ecdl.it nell'area riservata ai Test Center. Nei Test Center ECDL Core, senza Esaminatori certificati, le sessioni di esami saranno presiedute dagli Esaminatori accreditati per ECDL Core, di cui già dispongono. 

Per attivare una sessione di esami valutati centralmente il Test Center deve:

  • avere effettuato l'ordine del servizio di valutazione centralizzato per un numero di esami sufficiente rispetto al numero degli iscritti.
  • prelevare l'ultima versione disponibile del MQTB (l'elenco delle prove di esame), disponibile nell'area riservata ai Test Center.
  • preparare le prove di esami e consegnarle ai candidati secondo le istruzioni contenute nella Procedura operativa di gestione delle prove di esame manuali (QA-ESA21), sempre disponibile nell'area riservata ai Test Center.
  • effettuare l'upload delle prove di esame mediante il modulo Web di richiesta correzione esami centralizzata, sempre disponibile nell'area riservata ai Test Center.
     

Le istruzioni operative per il Test Center sono sintetizzate nella Guida alla valutazione centralizzata degli esami manuali, disponibile qui in formato PDF.

 

Tempistica per la valutazione centralizzata

AICA assicura l'effettuazione della valutazione centralizzata, dandone comunicazione al Test Center via e-mail, entro 30 giorni dalla consegna degli elaborati (entro 60 giorni per gli esami CERT-LIM).

 

___________________________

Link Utili: