Skip to Content
USR PUGLIA. Bando a.s. 2016-2017

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e AICA, nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto in data 5 maggio 2010, indicono il concorso dal titolo “I.T. is mine! P.C.I. (Patrimonio Culturale Immateriale)” rivolto agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado della Regione Puglia e ai docenti.

Finalità della VI edizione del concorso è quella stimolare studenti e docenti a riflettere sul come l’uso consapevole del digitale può contribuire a preservare e valorizzare i beni culturali intangibili/immateriali.

La definizione è quella proposta dall’UNESCO che indica il “patrimonio culturale immateriale come l’insieme delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e i saperi – così come gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati ad essi – che le comunità, i gruppi e, in alcuni casi, gli individui riconoscono come facenti parte del loro patrimonio culturale.

Tale patrimonio culturale intangibile, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi interessati in conformità al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, e fornisce loro un senso di identità e continuità, promuovendo così il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana. Guarda il bando del concorso.