Skip to Content
Collaborazioni Nazionali e Internazionali
Collaborazioni Nazionali e Internazionali
Collaborazioni Nazionali e Internazionali
con le più importanti associazioni e organizzazioni

AICA in quanto laboratorio di diffusione della cultura digitale nel nostro Paese collabora con numerosi Enti e Istituzioni.

Le sue iniziative, il suo radicamento a livello nazionale e internazionale e la sua indipendenza da interessi di parte ne hanno fatto, negli oltre 50 anni di attività, la più autorevole associazione dei cultori e dei professionisti dell’ICT in Italia.

Con l’introduzione in Italia delle Certificazioni Informatiche Europee, AICA ha dato un contributo fondamentale alla riduzione del digital divide, ottenendo importanti riconoscimenti dalle Istituzioni e Amministrazioni dello Stato (Ministeri, Regioni, Università, ecc.) con le quali nel tempo ha siglato importanti accordi.

Il successo dell’introduzione della Patente Europea del Computer (ECDL), avviata nel nostro Paese da AICA nel 1996, è dimostrato dai numeri: 3.000 sedi d’esame distribuite su tutto il territorio nazionale, oltre 2 milioni di iscritti al programma.

Pur radicata nel contesto italiano, AICA fin dalla sua costituzione è collocata in un contesto internazionale con l’obiettivo di portare nel nostro Paese le più avanzate esperienze mondiali del settore attraverso la sua partecipazione e collaborazione attiva con le più importanti associazioni e organizzazioni internazionali ed europee.

Collaborazioni Nazionali
Numerose le collaborazioni che AICA ha sviluppato nel tempo con le principali Istituzioni Italiane che hanno condiviso con l'Associazione numerosi progetti nell'obiettivo comune di divulgare la cultura digitale nel nostro Paese.
Collaborazioni e Collegamenti Internazionali
AICA è portatrice nel nostro Paese di esperienze e collaborazioni internazionali attraverso la sua partecipazione a importanti organizzazioni mondiali ed europee cui è federata
Protocolli di Intesa con le Istituzioni
Sulla base della normativa europea e nazionale, le certificazioni di AICA trovano esplicito riconoscimento nei Protocolli d’Intesa stipulati tra le Amministrazioni dello Stato ed AICA.
Riconoscimenti Istituzionali
Il sistema di certificazione delle conoscenze informatiche sviluppato in Europa dal CEPIS e, in Italia, gestito da AICA, ha dato e continua a dare un notevole contributo all’innovazione culturale e tecnologica del sistema Paese, quale strumento atto a garantire qualità al sistema di sviluppo delle risorse umane, ampia riconoscibilità internazionale delle competenze acquisite e rispondenza alle esigenze di semplificazione delle procedure...
Normativa Europea e Nazionale
Le normative alle quali AICA si riferisce sono la normativa europea e la normativa Nazionale. Rispettivamente la prima ha finalità in merito allo sviluppo del diritto dell'apprendimento e l'aumento dei tassi di occupazione. La seconda intende, grazie a una serie di norme, focalizzare l'attenzione sullo sviluppo dei programmi informatici da parte delle amministrazioni, piuttosto che prevedere strumenti efficaci di monitoraggio e valutazione...