DOVE POSSO TROVARE ALTRE INFORMAZIONI SULL'EQDL? CHI MI PUÒ RISPONDERE SU EQDL?

Le risposte alle domande più frequenti, qui raccolte, non hanno la pretesa di soddisfare le molteplici esigenze dei candidati interessati agli esami. Per altre eventuali domande si suggerisce di scrivere un’email all’indirizzo: 

  • aicqna.eqdl@aicq.it, per tutto ciò che concerne i contenuti degli esami (Syllabus), materiali didattici e formazione e, più in generale, gli argomenti d’interesse per un candidato agli esami;

  • quality@aicanet.it, per tutto ciò che concerne procedure di esami e di qualificazione dei Test Center e più in generale gli argomenti d’interesse per un Test Center o un ente interessato a diventare Test Center EQDL. 

COME POSSO SAPERE QUALI SONO I TEST CENTER EQDL? DOVE POSSO TROVARE IL TEST CENTER PIÙ VICINO?

L'elenco ufficiale e aggiornato dei Test Center, cioè delle sedi di esami EQDL, è reperibile sulla pagina web http://www.aicanet.it/sediesame, indicando il nome della località nel campo “VICINO A:” e la distanza massima che si è disponibili a percorrere nel campo “NEL RAGGIO DI:”, selezionando quindi la voce “EQDL” nel campo “CERTIFICAZIONE” (situato sotto la mappa geografica). È anche possibile avere informazioni sulle date delle sessioni di esami disponibili indicando la data di inizio (nel campo “SESSIONE DA”) e quella di fine (nel campo “SESSIONE A”) del periodo desiderato. 

CHE COS'È UN TEST CENTER?

Un Test Center è una sede d'esami permanente, qualificata da AICA in base al possesso di requisiti, conformi a standard europei, concernenti le attrezzature informatiche, la sicurezza e gli aspetti igienico-sanitari.

Presso un Test Center è possibile intestare la Skills Card, acquistare e sostenere gli esami EQDL e ritirare il Certificato EQDL, dopo aver superato gli esami previsti.

AICA e AICQ accettano come validi solo gli esami sostenuti presso Test Center qualificati. 

A CHE COSA DÀ DIRITTO LA SKILLS CARD?

La Skills Card dà, al suo intestatario, il diritto di effettuare gli esami EQDL, durante una delle sessioni programmate, in un qualsiasi Test Center, anche diverso da quello presso il quale è stata intestata.

La Skills Card è gratuita.

Il candidato, in base alle sue esigenze, può valutare se accettare un'offerta inclusiva di esami ed eventualmente corso di preparazione agli esami. Ma deve essere chiaro che il candidato è libero di rifiutare offerte di questo tipo e può acquistare separatamente gli esami; non può quindi essere obbligato ad acquistare in un unico pacchetto gli esami, inglobati nel prezzo di un corso di formazione (non è infatti obbligatorio seguire un corso per sostenere gli esami EQDL). 

LA SKILLS CARD HA UNA SCADENZA?

Sì, la Skills Card ha una validità di 3 anni.