CON QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARMI AGLI ESAMI?

Il candidato deve presentarsi agli esami fornito di documento di riconoscimento, con foto: è accettato qualsiasi documento d'identità valido riconosciuto dallo Stato Italiano. 

L'EQDL MI PUÒ AIUTARE A TROVARE UN LAVORO?

L'EQDL certifica il possesso di conoscenze di base sulle tematiche della Qualità, conoscenze che nell'odierna società tutti dovrebbero avere e che sempre più saranno richieste per qualsiasi professione. L'EQDL può quindi essere richiesta dai datori di lavoro, in tutti i casi in cui per svolgere una certa mansione siano utili conoscenze di base sulla Qualità e sulla gestione aziendale. In molti casi il datore di lavoro può accettare l'EQDL come attestazione delle conoscenze del candidato sulle attività che andrebbe a svolgere (concetti di management, gestione dei processi, controllo Qualità, rapporti con i clienti e fornitori, nozioni sulla sicurezza e sull’ambiente ecc.). Per questi motivi l’EQDL può essere utile nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro(in conformità allanuova leggedi riforma n°107/15) e nei percorsi post- diploma, di ITS e IFTS

CHE VALORE HA L'EQDL?

L'EQDL non costituisce titolo legale di studio, né si configura come qualifica professionale: essa è un certificato che attesta il possesso di determinate conoscenze di base sulla Qualità, definite secondo uno standard internazionale (Syllabus). La verifica di queste conoscenze è effettuata tramite esami. L'EQDL può essere paragonata alle certificazioni che attestano le conoscenze informatiche o linguistiche (ad esempio ECDL per l'informatica, TOEFL o Cambridge Certificate per l'inglese), anch'esse basate su esami, che sono di riferimento in tutto il mondo. 

L’EQDL è riconosciuta come credito formativo in diversi percorsi didattici e professionali, ad es. in molti Istituti Scolastici per il diploma di Stato, in alcune Università, in percorsi ITS e IFTS e in corsi regionali.

Il valore dell'EQDL è garantito dall'oggettività con cui è effettuata la verifica delle conoscenze: più precisamente dall'oggettività della metodologia di erogazione degli esami. AICA ed AICQ, in quanto enti di controllo super partes distinti sia dai formatori, sia dai candidati, si fanno garanti in Italia dell'oggettività degli esami EQDL. L'uniformità e l'imparzialità della valutazione degli esami sono garantite mediante l'automazione degli esami con il sistema software ATLAS. Il rispetto delle norme di certificazione è assicurato mediante verifiche ispettive, condotte senza preavviso, durante lo svolgimento degli esami. 

QUANDO SI TENGONO GLI ESAMI EQDL?

Gli esami si possono sostenere all'interno di sessioni programmate, in date definite, con una precisa ora di inizio e di fine. Le date delle sessioni d'esame sono fissate dai Test Center EQDL, ai quali il candidato deve rivolgersi, per chiedere informazioni.

Come in altre tipologie di esami, il candidato non può decidere la data e l'orario degli esami, ma può scegliere tra le sessioni programmate dai Test Center quella più adatta alle proprie esigenze.

Le informazioni sulle date e gli orari delle sessioni possono essere chieste direttamente ai Test Center. È anche possibile avere informazioni sulle date delle sessioni disponibili nella propria zona alla pagina web http://www.aicanet.it/sediesame, indicando il nome della località nel campo “VICINO A:” e la distanza massima che si è disponibili a percorrere nel campo “NEL RAGGIO DI:”; selezionando la voce “EQDL” nel campo “CERTIFICAZIONE” (situato sotto la mappa geografica) e indicando la data di inizio (nel campo “SESSIONE DA”) e quella di fine (nel campo “SESSIONE A”) del periodo desiderato.

Il candidato deve avere l'avvertenza di iscriversi per tempo alla sessione di suo interesse, almeno due giorni prima rispetto alla data della sessione. 

CI SONO TITOLI DI STUDIO O QUALIFICHE CHE DANNO DIRITTO AL CERTIFICATO EQDL?

Il Certificato EQDL può essere conseguito esclusivamente superando gli esami previsti: non vengono quindi riconosciuti crediti formativi ai fini del conseguimento del Certificato EQDL e non esistono titoli di studio sostitutivi degli esami previsti.