CHI È AICQ?

Costituita in Milano l’11 Maggio 1955, AICQ è un’associazione senza fini di lucro, che si propone di diffondere in Italia la Cultura della Qualità e i metodi per pianificare, costruire, controllare e certificare la Qualità dei prodotti, dei servizi, delle organizzazioni e delle discipline connesse. AICQ è il responsabile scientifico dei contenuti dell’EQDL, di cui ha definito il Syllabus e le domande di esame. 

QUAL È LA FUNZIONE DEGLI ISPETTORI EQDL?

A tutela del valore della certificazione EQDL, gli Ispettori hanno il compito, per conto di AICA ed AICQ, di assicurare il rispetto delle norme di svolgimento degli esami da parte del Test Center e dei candidati. Qualora un candidato non rispettasse il regolamento di esame, gli Ispettori hanno facoltà di annullare la prova di esame. 

A garanzia della Qualità complessiva dei Test Center EQDL, gli Ispettori possono distribuire ai candidati dei questionari per rilevare il loro grado di soddisfazione nei confronti dei corsi frequentati, del materiale didattico utilizzato e del modo in cui sono stati effettuati gli esami. 

QUAL È LA FUNZIONE DEL SUPERVISORE?

Il Supervisore è la persona del Test Center che, in nome e per conto di AICA e AICQ, è incaricata della gestione degli esami, con il compito di assicurare il rispetto delle regole di svolgimento degli esami da parte dei candidati. Qualora un candidato non rispettasse il regolamento di esame, il Supervisore ha il potere di annullare la prova di esame di tale candidato.

Il Supervisore, durante la sessione di esame, non può rispondere a domande sul contenuto degli esami da parte dei candidati.

Alla conclusione degli esami, il Supervisore comunicherà a ciascun candidato l'esito della prova o delle prove di esame sostenute. 

UN DIVERSAMENTE ABILE PUÒ SOSTENERE GLI ESAMI EQDL?

Gli utenti diversamente abili possono sostenere regolarmente gli esami EQDL. Qualora la disabilità rendesse loro impossibile utilizzare gli strumenti automatici standard per la valutazione degli esami, potranno concordare preventivamente con i Test Center EQDL una diversa modalità di esame che verrà erogata su autorizzazione di AICA. Tale diversa modalità di esame può comportare l'assegnazione di un tempo extra di venti minuti, oppure la possibilità di sostenere l'esame in modalità manuale. 

QUALI SONO LE REGOLE A CUI ATTENERSI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI?

Durante l'esame i candidati devono attenersi a una serie di regole, che tutelano la regolarità dell’esame e quindi il valore della certificazione EQDL: stare in silenzio, non copiare e non usare materiale didattico o ausili elettronici (ad esempio telefoni cellulari) ecc. In ogni caso le regole cui attenersi saranno esposte prima degli esami dal personale del Test Center.

È inoltre fondamentale ricordare che non è possibile interrompere lo svolgimento della propria prova di esame durante la sessione, se non per cause di forza maggiore. 

Showing 11 - 15 of 148 results.