Terapia, trattamento e riabilitazione

Il medico prescrive o somministra farmaci e/o cure mediche specialistiche e affronta il trattamento di disturbi e di malattie dirigendo e coordinando le attività di infermieri, studenti, assistenti, specialisti, terapisti e altro personale medico.

Sono disponibili sistemi esperti medicali che contribuiscono ad aggiornare la diagnosi e il relativo trattamento, semplicemente inserendo una serie di dati sullo stato di salute dei pazienti, rispondendo a una check list di domande.

Sulla base dei dati il sistema genera una diagnosi prioritaria che indica la probabilità di alcune malattie e può raccomandare trattamenti o test di laboratorio aggiuntivi. Il sistema può anche generare domande di follow-up. Gli scanner permettono ai medici di indagare ciò che sta accadendo all'interno del corpo di un paziente, spesso evitando interventi chirurgici invasivi. I segnali provenienti dagli scanner sono raccolti da sensori e immessi in un computer, che elabora i dati e sviluppa output in immagini a colori, anche in 3D, dando una vista dell'interno del corpo del paziente. Sono richieste competenze di comprensione e interpretazione delle immagini, oltre alla conoscenza delle tecniche di conservazione delle immagini stesse. 

Dimissioni, follow up e cura a distanza

Il medico valuta il trattamento somministrato, aggiorna il paziente su quanto indicato/fatto dai diversi specialisti o da altri professionisti quando necessario e infine monitora le condizioni e i progressi dei pazienti e adatta i trattamenti, laddove necessario; fissa infine un appuntamento per la verifica delle condizioni di pazienti qualche tempo dopo le dimissioni. Anche in questa fase è fondamentale la disponibilità di CCE, per documentare la condizione clinica dei pazienti, la diagnosi e il trattamento.

Competenze di innovazione

  • SI1-Cultura e competenze digitali per il lavoro (e4job): libro e materiali formativi per comprendere i concetti alla base delle principali tecnologie digitali utilizzabili per percorsi di trasformazione digitale condivisa

Competenze Professionalizzanti

  • SP1-Privacy in sanità: per approfondire la formazione e la verifica delle competenze nell’applicazione della normativa italiana e del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • SP2-HealthDoc, riguarda le competenze di base su fonti informative per l’area sanitaria, strumenti e metodologie di ricerca dell’informazione e della documentazione scientifica, valutazione della qualità delle informazioni sanitarie in rete
  • SP3-Informatica giuridica: per le comprendere e utilizzare leggi e normative su Privacy e Sicurezza, Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata, eGovernance e amministrazione digitale, gestione documentale e dematerializzazione
  • SP4-Project Management: per comprendere gli elementi di Project Management, saper utilizzare i programmi di gestione progetto, impostare e verificare la pianificazione e il controllo di tempi, costi, attività e risorse, da progetti semplici a progetti complessi (5 livelli di professionalità); in collaborazione con Assirep il modulo EPMQ, indirizzato a tutti coloro che lavorano/lavoreranno per progetti
  • SP5-IT Security: riguarda la necessità di garantire la sicurezza dei dati. Ogni utilizzatore di tecnologie informatiche dovrebbe vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale. L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi e i propri dati 
  • SP6-Qualificazione e Certificazione dei Professionisti ICT (e-CFplus): per la valutazione degli skill degli specialisti ICT a livello aziendale e professionale rispetto allo standard europeo e-CF e pianificazione degli interventi formativi a copertura dei gap rilevati

Competenze Operative

  • SO1-Computer Essentials: illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati
  • SO2-Online Collaboration: illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all'efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online e alla gestione dell’email
  • SO3-e-Health: illustra i concetti base e i tipi di Sistema Informativo Sanitario, gli aspetti legati alla riservatezza, alle autorizzazioni, alla sicurezza, alle cartelle cliniche, ai sistemi di supporto alla decisione, norme e procedure
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