La Nuova ECDL in cosa differisce rispetto all’ECDL Core?

La Nuova ECDL prevede:

  • una Skills Card di durata illimitata (a vita)
  • la possibilità per il candidato di scegliere tra diverse certificazioni generaliste e specialistiche
  • di certificare le conoscenze relative a diverse nuove materie e tematiche, anche in modo selettivo (per singoli moduli)

Cos'è l'ECDL?

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer”: è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus.

L’ECDL è un costituito materialmente da un certificato cartaceo, sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA, in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card). Tale certificato, rilasciato a chi ha superato i sette esami previsti, non ha valore legale di titolo di studio, ma è un’attestazione delle competenze informatiche dimostrate mediante il superamento di questi esami.

Non ho la carta dello studente ioStudio. Che cosa devo fare per averla?

La carta dello studente ioStudio è personale, per tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il MIUR la invia direttamente alle scuole, che hanno il compito di distribuirla agli studenti. Se non l’hai ricevuta, devi rivolgerti alla segreteria della tua scuola, oppure scrivere direttamente alla redazione IoStudio iostudio@istruzione.it

Mi piacerebbe iniziare il percorso di certificazione ECDL. Posso aderire alla vostra promozione e poi proseguire il mio percorso di certificazione?

Se sei uno studente di scuola secondaria superiore e possiedi ioStudio – La Carta dello Studente, puoi avvalerti di questa opportunità. Dopo aver fatto login sul sito del MIUR ioStudio – La Carta dello Studente, devi selezionare tra le offerte la categoria “Corsi di Informatica” e poi la convenzione “iocliccosicuro - con ECDL puoi”. Segui i passaggi che ti vengono indicati per aderire a iocliccosicuro e accedere alla piattaforma formativa www.micertificoecdl.it

Superare l’esame IT Security è un passo importante nel tuo percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze informatiche, indispensabili per essere a pieno titolo un cittadino del mondo digitale. 

Il modulo IT-Security, quando avrai superato l’esame sarà visibile nel tuo ECDL profile.  
Una volta superato l’esame, se deciderai di proseguire il tuo percorso di certificazione ECDL, il modulo IT- Security verrà convalidato sulla tua nuova Skills Card ECDL.
Per sapere di più sulla certificazione ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi scolastici, guarda il video o visita il sito.

Possiedo la carta ioStudio. Come posso accedere all’offerta iocliccosicuro?

Dal sito del MIUR ioStudio – la carta dello studente devi registrarti (se non sei già utente registrato), selezionare tra le offerte la categoria “Corsi di Informatica” e poi la convenzione “iocliccosicuro - con ECDL puoi”. 

Segui i passaggi che ti vengono indicati per aderire a iocliccosicuro e accedere alla piattaforma formativa www.micertificoecdl.it.