Competenze di innovazione

  • SI1-Cultura e competenze digitali per il lavoro (e4job): libro e materiali formativi per comprendere i concetti alla base delle principali tecnologie digitali utilizzabili per percorsi di trasformazione digitale condivisa

Competenze Professionalizzanti

  • SP1-Privacy in sanità: per approfondire la formazione e la verifica delle competenze nell’applicazione della normativa italiana e del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • SP2-HealthDoc, riguarda le competenze di base su fonti informative per l’area sanitaria, strumenti e metodologie di ricerca dell’informazione e della documentazione scientifica, valutazione della qualità delle informazioni sanitarie in rete
  • SP3-Informatica giuridica: per le comprendere e utilizzare leggi e normative su Privacy e Sicurezza, Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata, eGovernance e amministrazione digitale, gestione documentale e dematerializzazione
  • SP4-Project Management: per comprendere gli elementi di Project Management, saper utilizzare i programmi di gestione progetto, impostare e verificare la pianificazione e il controllo di tempi, costi, attività e risorse, da progetti semplici a progetti complessi (5 livelli di professionalità); in collaborazione con Assirep il modulo EPMQ, indirizzato a tutti coloro che lavorano/lavoreranno per progetti
  • SP5-IT Security: riguarda la necessità di garantire la sicurezza dei dati. Ogni utilizzatore di tecnologie informatiche dovrebbe vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale. L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi e i propri dati 
  • SP6-Qualificazione e Certificazione dei Professionisti ICT (e-CFplus): per la valutazione degli skill degli specialisti ICT a livello aziendale e professionale rispetto allo standard europeo e-CF e pianificazione degli interventi formativi a copertura dei gap rilevati

Competenze Operative

  • SO1-Computer Essentials: illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati
  • SO2-Online Collaboration: illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all'efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online e alla gestione dell’email
  • SO3-e-Health: illustra i concetti base e i tipi di Sistema Informativo Sanitario, gli aspetti legati alla riservatezza, alle autorizzazioni, alla sicurezza, alle cartelle cliniche, ai sistemi di supporto alla decisione, norme e procedure

Che cos’è e-CF?

L’ European e-Competence Framework non è basato sul profile professionale ma sulle competenze tecniche e manageriale, perché così l’approccio è più flessibile e adattato ai diversi contesti dell’ICT. Il suo scopo è di fornire uno schema generale e condivisibile delle competenze, che possono essere indicate a cinque livelli di autonomia e responsabilità (proficiency) così da poter essere personalizzate in differenti contesti per adeguarle alle esigenze di business. Le 40 competenze sono classificate sulla base delle 5 aree di business dell’ICT e sono correlate all’ European Qualifications Framework (EQF).

PER CHE COSA RIVOLGERSI AD AICQ?

Il candidato agli esami può rivolgersi ad AICQ (all’indirizzo email aicq.eqdl@aicq.it) per tutto ciò che concerne i contenuti scientifici dell’EQDL, quindi:

  • per informazioni su corsi e materiali didattici;

  • per ricorsi sugli esiti degli esami.

    Un Test Center può rivolgersi ad AICQ per informazioni su materiali didattici, sulle modalità di organizzazione della formazione ai propri clienti (durata, utilizzo dei materiali on line ecc.) e sulla formazione dei propri docenti. Per un supporto più diretto e immediato, è consigliabile rivolgersi alle Territoriali AICQ di competenza. 

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