Skip to Content

Come si Ottiene

Il candidato per ottenere la certificazione dovrà rivolgersi esclusivamente ai centri di competenza, ossia quelle organizzazioni, accreditate da AICA, presso le qali sarà possibile acquistare la Scheda di Registrazione e svolgere l'esame.

La Scheda di Registrazione

La Scheda di Registrazione è un documento individuale, cartaceo o virtuale, che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato da AICA e dà al suo possesore il diritto di sostenere l'esame presso un qualsiasi Centro Competenza accreditato, anche diverso da quello presso il quale la scheda è stata acquistata.

L’esame di certificazione 

L’esame di certificazione può essere sostenuto presso qualsiasi Centro accreditato da AICA per IT Administrator Fundamentals. 

Non ci sono pre-requisiti e non è obbligatoria la partecipazione a corsi.

L’esame consiste in un test di 60 “domande” (quesiti o attività erogate con un sistema automatizzato); il candidato ha a disposizione 90 minuti per rispondere e supera l’esame se risponde in modo corretto ad almeno  39 domande (65%).

Le domande consistono in  quesiti a risposta multipla, in simulazioni degli ambienti operativi ed in "hot spot" (ad es. uno screenshot. in cui sono sempre presenti 4 elementi attivi/cliccabili - ad es. icone, menu, etc. - di cui uno solo corretto).

La ripartizione delle domande per “categoria” di temi è mediamente la seguente:

 

 

Chi ha già una scheda di registrazione degli esami IT Administrator e vuole sostenere l’esame Fundamentals (o deve ripeterlo) paga solo l’esame Fundamentals .

Gli interessati devono informarsi con i Centri accreditati in merito alla loro offerta ed alle condizioni praticate.

Per gli studenti ed il personale di Scuole ed Università sono previste condizioni economiche speciali fruibili presso le Scuole ed Università che aderiscono al programma ed a cui bisogna rivolgersi per maggiori informazioni.

Fundamentals e CISCO Academy

La certificazione EUCIP IT Administrator Fundamentals è stata scelta da CISCO Networking Academy per attestare le competenze acquisite dagli studenti a conclusione del corso IT Essentials - Fondamenti di Informatica e Reti. Le Academy offrono corsi e materiale didattico utili alla preparazione dell'esame Eucip IT Administrator Fundamentals.

Il curriculum IT Essentials – Fondamenti di Informatica e Reti, pur avendo una buona “copertura” dei contenuti di EUCIP IT Administrator Fundamentals, non garantisce automaticamente la completa preparazione all’esame di certificazione.
E' consigliabile quindi, qualora il corso IT Essentials – Fondamenti di Informatica e Reti abbia come obiettivo finale anche il conseguimento della certificazione Eucip, che il docente sia certificato Eucip o quanto meno sia informato sui contenuti e modalità d'esame e utilizzi il materiale didattico integrativo sviluppato ad hoc dal network delle Academy.

AICA e ASSINT, l’associazione che raggruppa le CISCO Networking Academy, hanno sottoscritto uno specifico accordo per la diffusione e il mutuo riconoscimento delle certificazioni IT Administrator Fundamentals e dei corsi IT Essentials.