Skip to Content
Per il candidato

Come si ottiene
Il candidato per ottenere la certificazione dovrà rivolgersi esclusivamente ai Centri di Competenza EUCIP, ossia quelle organizzazioni, accreditate da AICA, presso le quali sarà possibile acquistare la Scheda di Registrazione.
Per ottenere la certificazione vanno sostenuti 3 test (esami) in lingua inglese per il superamento dei quali è necessario avere le conoscenze definite nelSillabo.
 
La Scheda di Registrazione
La Scheda di Registrazione è un documento individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato da AICA, sulla quale viene riportato ogni esame superato.
La Scheda di Registrazione può essere acquistata presso un qualsiasi Centro di Competenza accreditato. La scheda è unica, indipendentemente dal numero di moduli/esami.
Il Centro di Competenza, a sua discrezione, può eventualmente includere, in parte o in toto, il costo della Scheda di Registrazione nel costo complessivo del corso o del materiale didattico che propone.
La scheda ha validità 3 anni dalla data di emissione.
Gli esami
La Scheda di Registrazione dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro di Competenza accreditato, anche diverso da quello presso il quale la scheda è stata acquistata (a eccezione dei casi indicati sull'elenco delle Sedi d'Esame). Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.
I 3 test, uno per ogni modulo, sono in lingua inglese, vengono erogati tramite PC e consistono in domande a risposta multipla. Ogni test prevede 45 domande; il tempo massimo disponibile per ogni test è di 90 minuti (60 minuti per i candidati madrelingua inglese) e la percentuale minima di risposte esatte per superare i test è pari al 60%. Durante i test è possibile consultare un vocabolario.
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Per ogni prova il candidato deve pagare una somma al Centro di Competenza accreditato presso il quale l'esame è sostenuto. 
Le date di svolgimento dei test per il conseguimento della certificazione da parte dell'utente finale, i prezzi e le modalità di iscrizione vengono stabilite dai Centri di Competenza ai quali occorre rivolgersi per le iscrizioni (acquisto delle schede di registrazione, etc.).
Al fine di avere un'idea di massima dei contenuti dell'esame, il candidato può fare un test di prova. 
Il certificato
Al superamento di tutti i test viene rilasciato da AICA un diploma attestante la certificazione conseguita. Il diploma non ha al momento una scadenza temporale.
Test di prova
Al fine di avere un'idea di massima dei contenuti dell'esame EUCIP Core si può effettuare un test di prova
I Centri di Competenza accreditati per EUCIP Core possono anche offrire una "simulazione" completa dei 3 test (Plan, Build e Operate),  ciascuno composto da 45 domande e disponibile sullo stesso sistema software che eroga le prove degli esami di certificazione.