Skip to Content
DIVENTA CANDIDATO
DIVENTA CANDIDATO
DIVENTA CANDIDATO
Oltre 2 milioni di persone si sono già certificate in Italia e quasi 15 milioni nel mondo! E tu, cosa aspetti?

Verifica anche tu le tue competenze nell’uso del computer e ottieni una certificazione ECDL, riconosciuta a livello internazionale, oltre che in Italia in più di 150 paesi, da istituti scolastici, enti pubblici, datori di lavoro. Oltre 2 milioni di persone l’hanno già fatto in Italia e quasi 15 milioni nel mondo! E tu, cosa aspetti?

  1. Innanzitutto devi individuare la certificazione  che meglio risponde alle tue necessità. Tieni presente che le certificazioni con il bollino Accredia (ECDL Full Standard ed e-Health) richiedono la sottoscrizione di una specifica Domanda di Certificazione, che puoi scaricare da qui.
  2. Quindi procedi all'acquisto di una Skills Card, che attesta la tua iscrizione al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati: è un documento virtuale, acquistabile presso una delle nostre Sedi di Esame a tua scelta, che ti seguirà per sempre, lungo il tuo percorso scolastico e/o professionale.
  3. Individua la Sede di Esame per te più comoda, in base al tuo luogo di residenza e a quando vuoi fare gli esami e alle condizioni economiche del Test Center. Ricorda che il possesso di una Skills Card ti conferisce il diritto di svolgere gli esami presso qualsiasi Sede di esame qualificata da AICA e che i costi della Skills Card e degli esami sono stabiliti autonomamente da ciascuna Sede di Esame: a questo riguardo, per fare una scelta consapevole, AICA ti suggerisce di leggere con attenzione il documento Diritti e Doveri del Candidato, che contiene informazioni importanti anche a tua tutela, tra le quali i prezzi medi di riferimento per Skills Card ed esami.
  4. Sostieni gli esami richiesti dalla certificazione da te scelta.
  5. Superati gli esami, potrai chiedere alla tua Sede di Esame il certificato. Questo viene rilasciato da AICA, tramite la Sede di esame, e ti potrà essere consegnato, a tua scelta, sia in formato digitale (stampabile da te: è il formato in cui è rilasciato da AICA), sia in forma cartacea (chiedendone la stampa alla Sede di esame).

 

Il “bollino” di Accredia

Logo di Accredia

Questo logo contraddistingue le certificazioni accreditate da Accredia (l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato italiano a svolgere attività di accreditamento): l’accreditamento tutela il valore della certificazione, rendendola conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, che regolamenta il Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze.

 

Candidati disabili

Se sei portatore di una qualche disabilità, che possa ostacolare l’accessibilità o l’esito positivo dell’esame, hai la possibilità di chiedere di sostenere gli esami in forme diverse da quelle standard. Rivolgendoti alla tua Sede di esame, puoi chiedere l’autorizzazione per tali modalità alternative di esami ad AICA, che si avvarrà della consulenza della Fondazione ASPHI Onlus (Information & Communication Technology per migliorare la qualità di vita delle Persone con disabilità): ti sarà richiesta, in modalità che tutelano la tua privacy, la documentazione medica che attesta la disabilità.

Vedi anche:

Certificazioni

Sedi di Esame

Diritti e Doveri del Candidato

ASPHI

 

Che cosa aspetti?

Se sei già un candidato in possesso di una skills card registrati e potrai visualizzare il tuo libretto personale!