Skip to Content
La competenza diventa azione
La competenza diventa azione
La competenza diventa azione
Attività e progetti per formare, aggiornare e crescere.

Parte importante dei programmi associativi è l’attività diretta di ricerca e monitoraggio su specifici aspetti della diffusione e dell’utilizzo dell’ICT.

Sono iniziative che puntano soprattutto a far luce su temi non ancora percepiti in tutta la loro potenzialità, per offrire un contributo originale e aprire la strada a nuovi importanti filoni di confronto e riflessione.

Fra i progetti cui AICA partecipa un posto importante lo occupano i Progetti Europei, progetti co-finanziati dalla Commissione Europea in diversi Programmi della Comunità.

 

Consulta le attività e i progetti di Aica
Fare didattica nel Web
Fare didattica nel Web
"Fare didattica nel web" è la proposta formativa di AICA per l'integrazione di strumenti e ambienti digitali nella didattica. Si tratta di un insieme di corsi - in rete o in modalità blended - che hanno taglio pratico, basato su video-tutorial, case-study e attività da svolgere.
CARTA DEL DOCENTE
CARTA DEL DOCENTE
Gli insegnanti di ruolo interessati ad utilizzare la Carta del docente per approfondire le proprie competenze digitali possono accedere senza altri oneri alle seguenti proposte AICA
Storia dell'Informatica
Storia dell'Informatica
“La cultura specificamente scientifica spesso si trova ad adoperare i risultati delle scienze senza sapere e senza chiedersi da quali travagli culturali siano nati” Ludovico Geymonat (1908-1991), Storia del pensiero filosofico e scientifico. Vol 1, 1970 La conoscenza dell’evoluzione storica di un settore ha una importante valenza culturale; consente infatti di capire meglio il presente e, entro certi limiti, di traguardare il futuro. Una associazione come AICA non poteva mancare di...
Rivista Bricks
Rivista Bricks
Bricks è la rivista online, co-edita da AICA e SIe-L, sull'uso del digitale nella didattica.
e4Job
e4Job
Alla base dell’e-Leadership è fondamentale una robusta cultura digitale, che deve essere patrimonio di tutti i lavoratori e che dovrebbe essere sviluppata già nel percorso scolastico. La Scuola Secondaria Superiore o il percorso Accademico sono i luoghi privilegiati per formare e consolidare nei giovani una buona base (“i fondamenti”) di Cultura Digitale, ma se questo non avviene, è possibile intervenire con la formazione continua per tutti i lavoratori, compresi quadri, manager, decisori...
DIDAMATICA: l'informatica per la Didattica
DIDAMATICA: l'informatica per la Didattica
Da più di trent’anni Didamatica è punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. Ponte tra scuola, formazione, ricerca e impresa, tiene vivo il confronto su ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. Didamatica offre un...
Alternanza scuola lavoro: la proposta di AICA
Alternanza scuola lavoro: la proposta di AICA
L’Alternanza Scuola-Lavoro si basa su una visione integrata del processo educativo in cui momento formativo e momento applicativo si fondono. Con la Legge 107 del 2015, l’alternanza scuola-lavoro è stata resa obbligatoria per tutti gli studenti degli istituti secondari di secondo grado durante il secondo biennio e l’ultimo anno, con un percorso di 200 o 400 ore, a seconda dei diversi indirizzi di studio. In questa concezione imprese, enti, associazioni e ordini professionali possono...
e4job - Cultura e Competenze Digitali per il Lavoro
e4job - Cultura e Competenze Digitali per il Lavoro
La seconda edizione (Febbraio 2017) è disponibile su AICA Shop
Showing 1 - 8 of 50 results.