Skip to Content
ACCETTA LA SFIDA!
ACCETTA LA SFIDA!
ACCETTA LA SFIDA!
Gare, concorsi e premi patrocinati da AICA
Ti piace gareggiare? Ti piace verificare il tuo saper fare?
Partecipando ad un concorso hai l’occasione per mettere alla prova le tue capacità, puoi imparare qualcosa di nuovo divertendoti, puoi conoscere ragazze e ragazzi che hanno i tuoi stessi interessi ... e potresti anche vincere un premio!
 
AICA - insieme con il Ministero dell’Istruzione, con Uffici Scolastici Regionali, con scuole e con altre organizzazioni - promuove numerosi concorsi rivolti agli studenti.
WebTrotter 2016 - Il giro del mondo in 80 minuti
WebTrotter 2016 - Il giro del mondo in 80 minuti
Sei bravo nel cercare informazioni in Internet? Sei un navigatore esperto? WebTrotter è un concorso a squadre a livello nazionale cui possono partecipare studenti dei primi tre anni della scuola superiore. Quest'anno le informazioni da cercare in tutti i continenti sono relative alle Olimpiadi. Il tempo è limitato: 80 minuti.
MediaShow 2016 - Olimpiadi della multimedialità
MediaShow 2016 - Olimpiadi della multimedialità
Sai produrre videoclip? Ti piacerebbe andare a gareggiare a Melfi? Le Olimpiadi della multimedialità, promosse ogni anno a Melfi, sono una gara individuale in cui i partecipanti devono produrre un breve video - 3 minuti - su un tema assegnato. Quattro scuole per regione sono ospitate gratuitamente. Parlane con i tuoi insegnanti.
Olimpiadi di Informatica 2016
Olimpiadi di Informatica 2016
Sai programmare? Sei capace di progettare l'algoritmo risolutivo di un problema e di implementarlo in un linguaggio di programmazione? Per arrivare alla gara a livello nazionale occorre superare una prima selezione a livello regionale. I vincitori delle Olimpiadi nazionali costituiscono il team che andrà a partecipare a quelle internazionali, ogni anno in una nazione diversa. Partecipa anche tu, sarà un’occasione per confrontarti con altri...
I Giovani e le scienze
I Giovani e le scienze
Edizione italiana del concorso internazionale promosso da Commissione, Consiglio e Parlamento Europei. Sviluppa il tuo progetto innovativo e potrai vincere viaggi e borse di studio nei più prestigiosi eventi internazionali.
Concorsi Digitali AICA
Concorsi Digitali AICA
Sei uno studente e hai dimestichezza con le tecnologie, ti piace lavorare in squadra e hai voglia di metterti in gioco e confrontarti con migliaia di altri ragazzi in Italia? Partecipa anche tu ai Concorsi Digitali AICA, potrai sviluppare il tuo progetto, fare vincere alla scuola un premio in denaro e presentare il tuo lavoro in una cerimonia pubblica alla presenza di autorità, docenti e altri studenti della tua e di altre scuole.