Salta al contenuto
LA PROPOSTA PER GLI ITT “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”
LA PROPOSTA PER GLI ITT “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”
LA PROPOSTA PER GLI ITT “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”
La proposta AICA per questo indirizzo è centrata sia sul Body of knowledge delle professionalità informatiche che sulle competenze dell'IT Administrator.

Adottando i risultati del progetto europeo ITACA - che ha verificato la corrispondenza fra i contenuti dei syllabus ITA/ITAF ed EUCIP Core e le indicazioni delle Linee Guida - AICA propone oggi un percorso formativo interdisciplinare che può condurre alla certificazione secondo il sottostante schema:

   Informatica Sistemi e reti Tecnologie  e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione Gestione progetti e organizzazione di impresa  
ITA/ITAF 1 - Hardware   X X   terzo anno
ITA/ITAF 2 - Sistemi operativi   X X   terzo anno
ITA/ITAF 3 - Reti   X X   quarto anno
Core BUILD X       quarto anno
 ITA/ITAF 4 - Sicurezza   X X   quinto anno
Core PLAN       X quinto anno

 

Core/Body of knowledge

La certificazione Core rappresenta, nel sistema EUCIP, il body of knowledge delle professioni informatiche, ovvero l'insieme di conoscenze indispensabile per ogni professione nel settore. EUCIP Attualmente gli esami proposti, Plan e Build appartengono alla cerificazione EUCIP Core. Presto saranno sostituti da nuovi esami e-CFplus Fundamentals.

Vai alla certificazione EUCIP Core
 

ITA/ITAF

Per per ogni modulo, lo studente può affrontare, a seconda del suo livello di preparazione l’esame ITA (IT Administrator) o ITAF (IT Administrator Fundamentals).

Mentre ogni esame ITA da luogo ad una certificazione, la certificazione ITAF è acquisita solo dopo il superamento dei 4 moduli.

Vai alla certificazione IT Administrator (ITA)

Vai alla certificazione IT Administrator Fundamentals (ITAF)