Salta al contenuto
LA PROPOSTA PER GLI ITE
LA PROPOSTA PER GLI ITE
LA PROPOSTA PER GLI ITE "SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI"
Far acquisire e certificare il "body of knowledge" necessario per entrare nel mondo delle professioni ICT.
e-CF plus per ITE SIA
La proposta è quella di introdurre nei corsi ITE SIA, a partire dal terzo anno, un percorso interdisciplinare in logica CLIL che permetta agli studenti di acquisire, nel secondo biennio e quinto anno, una certificazione professionalizzante che testimoni la capacità di impostare e gestire in una azienda un progetto informatico; dalla sua pianificazione e analisi costo/beneficio allo sviluppo e alla erogazione del servizio.

Nel 2011/12 tre Istituti, all’epoca “Mercurio” poi “SIA”,  hanno avviato, con AICA, una sperimentazione basata su EUCIP Core verificando la sostanziale corrispondenza tra gli obiettivi formativi di Informatica e le aree Build e Operate di Core, fra Economia aziendale e l’area Plan. Dal 2012/13 altri istituti SIA si sono aggiunti al progetto che è arrivato a coinvolgere 140 scuole.
AICA ha offerto corsi di formazione in presenza a oltre 500 insegnanti di Informatica, Laboratorio di informatica, Economia aziendale, Inglese (e qualcuno di Matematica, Diritto, Italiano), molti dei quali si sono certificati EUCIP Core. Ha inoltre messo a disposizione:

  • un ambiente eLearning con tre corsi (in inglese) - PLAN, BUILD e OPERATE - composti da Learning Object e test di autovalutazione, corrispondenti ai diversi punti del syllabus, più tre prove (per ciascun corso) di simulazione d’esame,
  • un testo (in inglese) con i contenuti dei Learning Object.

Gli istituti hanno lavorato su un percorso interdisciplinare, in logica CLIL, che permette agli studenti di acquisire, nel secondo biennio e quinto anno una certificazione informatica a valore europeo, spendibile in sede di accesso al lavoro.
accesso all’ambiente di eLearning.
Gran parte delle scuole coinvolte ha iniziato attività centrate sul syllabus EUCIP Core e a far sostenere agli studenti gli esami per arrivare alla certificazione secondo questo piano:

  •    BUILD                a partire dalla metà del quarto anno,
  •    PLAN                a partire dalla metà del quinto anno,
  •    OPERATE                verso la fine del quinto anno.

Vai a EUCIP Core

Alla luce dell’esperienza degli anni precedenti, nel 2015/16 AICA ha introdotto le seguenti novità:

  • E’ disponibile il Syllabus 3.1, “ripulito” nel senso che sono state eliminate alcune voci ormai obsolete o considerate dai docenti troppo specialistiche.
  • E’ stata prodotta una nuova versione degli esami, adeguandoli al nuovo syllabus e correggendo alcune domande che si sono rivelate di non facile comprensione. Senza abbassare il livello degli esami, queste correzioni li rendono più facilmente superabili dagli studenti.
  • Si è deciso di rilasciare, non solo il certificato EUCIP Core a chi abbia superato i tre esami ma un certificato per ogni singolo esame superato con una indicazione esplicita delle conoscenze e abilità verificate che sia leggibile e comprensibile da un imprenditore in quanto confrontabile con le richieste dal mercato del lavoro. Inoltre questa scelta permette anche allo studente che non abbia superato tutti i tre esami di avere una certificazione.


AICA è inoltre impegnata a inserire organicamente la proposta nel nuovo sistema e-CFplus basato sull’e-Competente Framework, divenuto standard UNI (norma UNI 11506) e che nel 2016 diverrà standard europeo. 

Vai a e-CFplus Fundamentals