Salta al contenuto

Un tema che a livello europeo viene considerato di grande importanza è quello della cosiddetta e-leadership. 

“Affinché l'Europa possa competere, crescere e generare posti di lavoro, dobbiamo assicurarci di avere le persone in grado di guidare l'innovazione digitale e la trasformazione delle nostre industrie. … L'e-Leadership è un componente chiave dell'impulso della strategia del mercato digitale unico a promuovere le competenze digitali necessarie per la moderna industria europea.” 
Lori Evans, Direttore generale DG mercato interno, Industria, Imprenditoria e PMI, Commissione Europea (2015)
                                                   
“Le competenze di e-leadership ... sono le capacità di utilizzare al meglio le tecnologie digitali all’interno di qualsiasi tipo di organizzazione e di introdurre innovazione digitale nello specifico settore di mercato in cui si opera. ...
L’e-leader è in grado di sfruttare le tecnologie digitali per definire e concretizzare progetti di innovazione digitale.”

Agenzia per l’Italia Digitale

Vedi e-Leadership. Competenze digitali per le PMI

Vedi iniziative di Empirica

 

Alla base dell’e-Leadership è fondamentale una robusta cultura digitale, che deve essere patrimonio di tutti i lavoratori e che dovrebbe essere sviluppata già nel percorso scolastico.

La Scuola Secondaria Superiore o il percorso Accademico sono i luoghi privilegiati per formare e consolidare nei giovani una buona base (“i fondamenti”) di Cultura Digitale, ma se questo non avviene, è possibile intervenire con la formazione continua per tutti i lavoratori, compresi quadri, manager, decisori politici.

Con il programma e4job - Cultura digitale per il lavoro, di recente applicazione, AICA propone una serie di strumenti per facilitare questa crescita diffusa di “consapevolezza digitale”.

Questi strumenti, insieme, offrono una soluzione pratica per tutti i contesti e per tutti i target, sia che si tratti di docenti di scuola o di studenti a scuola o all’università, sia che si tratti di lavoratori o manager.

 

Syllabus

Il syllabus e4job, è la base di qualsiasi processo formativo e di Validazione/Certificazione dell’apprendimento.

Vai al syllabus e4job

 

Manuale

Basato sul syllabus, è un vero e proprio manuale didattico, ordinabile dal portale Aica.

 

immagine copertina libro e4job
 

 

Vedi informazioni sul testo "e4job - Cultura e competenze digitali per il lavoro"

La seconda edizione di "e4job - Cultura e competenze digitali per il lavoro" (Febbraio 2017), aggiornata e arricchita, è disponibile su AICA Shop.

 

 

 

 

 

Diagnostico di autovalutazione

Consente al candidato di verificare il suo stato di consapevolezza e conoscenza della Cultura Digitale necessaria per il lavoro. 

 

Test di certificazione

Insieme con il diagnostico il candidato acquisisce il diritto a sottoporsi a un test di certificazione secondo le modalità di trasparenza e affidabilità che solo una organizzazione come Aica, con tutti i suoi anni di certificazione di competenze è in grado di garantire.

 

e-learning u4job

Il percorso che AICA ha ideato, include anche un prodotto di e-learning denominato u4job, che contribuisce a rendere la proposta fruibile in tutti i contesti. 
Realizzato da Umana, Agenzia per il Lavoro, con la partnership scientifica di AICA, u4job è un corso multimediale in e-learning perfettamente conforme al syllabus su cui, come detto, ci si può sottoporre al test di certificazione.

 

Attività formativa per docenti

Anche sul tema e4job, AICA realizza attività formativa nei confronti dei docenti su tutto il territorio nazionale. 

 

Prime applicazioni di e4job

Numerose Scuole di Roma, Palermo, Lanciano, Sulmona hanno già effettuato corsi di formazione per i docenti su e4job.
L’università Bicocca di Milano ha sottoscritto un accordo con Aica e un accordo con Umana per rendere disponibile corso e certificazione e4job per l’anno accademico 2017-2018 per tutti gli studenti, i docenti e il personale dell’accademia.

 

Referente progetto

Il responsabile del progetto è l'ing. Franco Patini 

 

Ti servono maggiori informazioni? Scrivi a e4job@aicanet.it

 

Contenuto aggiornato al 25 settembre 2017