Salta al contenuto
Cultura digitale per il lavoro: e4job
Cultura digitale per il lavoro: e4job
Cultura digitale per il lavoro: e4job
Grande importanza viene attribuita, a livello europeo, al tema della eLeadership, intesa come la capacità di usare per la propria organizzazione le potenzialità innovative del digitale. AICA ritiene importante svilupparla a partire dalla scuola.

Un tema che a livello europeo viene considerato di grande importanza è quello della cosiddetta e-leadership. 

“Affinché l'Europa possa competere, crescere e generare posti di lavoro, dobbiamo assicurarci di avere le persone in grado di guidare l'innovazione digitale e la trasformazione delle nostre industrie. … L'e-Leadership è un componente chiave dell'impulso della strategia del mercato digitale unico a promuovere le competenze digitali necessarie per la moderna industria europea.” 
Lori Evans, Direttore generale DG mercato interno, Industria, Imprenditoria e PMI, Commissione Europea (2015)
                                                   
“Le competenze di e-leadership ... sono le capacità di utilizzare al meglio le tecnologie digitali all’interno di qualsiasi tipo di organizzazione e di introdurre innovazione digitale nello specifico settore di mercato in cui si opera. ...
L’e-leader è in grado di sfruttare le tecnologie digitali per definire e concretizzare progetti di innovazione digitale.”

Agenzia per l’Italia Digitale, 2014 (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/competenze-digitali/competenze-leadership 

Vedi e-Leadership. Competenze digitali per le PMI

Vedi iniziative di Empirica


AICA è convinta che alla base dell’e-Leadership ci sia una cultura digitale che deve essere patrimonio di tutti i lavoratori e che deve essere sviluppata già nel percorso scolastico. E intende contribuire a questa formazione con il programma e4job - Cultura digitale per il lavoro in via di sviluppo e di sperimentazione.


Vedi la prima versione del syllabus e4job


Per aiutare le scuole nella progettazione e implementazione di percorsi didattici sulla cultura digitale per il lavoro, AICA:

  • è disponibile a organizzare e gestire interventi di formazione dei docenti (iniziative di formazione sono già state tenute a Lanciano, Palermo e Roma);
  • ha collaborato con la Regione Toscana nella progettazione di un percorso e-Learning liberamente accessibile sulla piattaforma TRIO;
  • ha prodotto il testo "e4job - Cultura e competenze digitali per il lavoro".


 

Vedi informazioni sul testo "e4job - Cultura e competenze digitali per il lavoro"

Acquista il testo "e4job - Cultura e competenze digitali per il lavoro"

 

Vedi i tre materiali didattici sulla piattaforma TRIO della Regione Toscana (l’accesso è gratuito ma è richiesta la registrazione)

  • Utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media [Accedi]
  • Produzione e legami con il mondo del lavoro [Accedi]
  • Pensiero computazionale [Accedi]


Ti servono maggiori informazioni? Scrivi a scuola@aicanet.it