e-Health
Operatore della Sanità Digitale: una Certificazione Professionale Accreditata

La certificazione e-Health si riferisce alla figura professionale “Operatore della Sanità Digitale” e viene incontro alla necessità di Certificazioni Accreditate e riconosciute da utilizzare nel mondo professionale

La Sanità Digitale è ormai entrata nei piani di azione del Governo: dalle linee guida sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) al Patto Sanità Digitale fino al più recente Piano Crescita Digitale. L'accelerazione del processo di digitalizzazione della Sanità rappresenta una scelta obbligata, l'unica in grado di modernizzare il sistema e permettergli di reggere l'impatto della crescita della domanda di salute, ottenendo al contempo obiettivi di efficacia ed efficienza.
Per rispondere alle esigenza emerse dal mercato, AICA propone due percorsi di certificazione in ambito Sanità:

  • ECDL Health: dedicata agli utenti del Sistema Informativo Sanitario e, in particolare, a studenti e scuole, al mondo ECDL e della formazione.
  • e-Health: dedicata in particolare al mondo professionale, medici, infermieri, operatori sanitari.

A chi si rivolge

La certificazione e-Health si riferisce alla figura professionale “Operatore della Sanità Digitale” e viene incontro alla necessità di Certificazioni Accreditate e riconosciute da utilizzare nel mondo professionale.

Certificazione delle competenze digitali nella Sanità - Schema e-Health 

L'accreditamento è una garanzia fornita da Accredia, organismo nazionale di accreditamento designato dallo Stato Italiano, dell'imparzialità, correttezza, trasparenza e assenza di discriminazioni del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione). L'accreditamento accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono. Da aprile 2014 AICA è Organismo di Certificazione accreditato da Accredia (PRS N° 092C).

Cosa certifica

Il test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell'ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano di informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso. 
Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:

  • comprendere le caratteristiche fondamentali di un Sistema Informativo Sanitario (SIS),
  • operare in un SIS in modo sicuro ed efficiente,
  • comprendere le regole ed i regolamenti in materia di SIS, anche in relazione a tematiche di privacy ed etica professionale, comprendere le regole di riservatezza, sicurezza e controllo di accesso nell’utilizzo di un SIS
  • comprendere e interpretare dati registrati elettronicamente. 

Modalità d'esame

La prova d'esame consiste di un unico modulo di 32 domande, di cui 8 pratiche, in simulazione, ed un tempo di test di 60 minuti. Si considera superata la prova d'esame se il candidato ha risposto positivamente almeno al 75% delle domande (ossia 24 domande). 

Sono disponibili software suite per diverse professioni sanitarie, che contengono domande pratiche riferite a differenti programmi di gestione cartelle cliniche. Prima di iniziare la prova d'esame il candidato può scegliere una specifica software suite tra:

  • Medici di Medicina Generale  (programma Millewin/Dedalus)
  • Medici Ospedalieri  (programma DSP)
  • Amministrativi  (programma DSP)

Le sw suite si differenziano unicamente per le 8 domande pratiche.

Richiesta del Certificato

Quando il Candidato ha superato la prova d'esame di certificazione può acquisire il diritto di ottenere il Certificato  e-Health, richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.

Ti potrebbe interessare anche: