Salta al contenuto
5 livelli di professionalità
5 livelli di professionalità
5 livelli di professionalità
CRESCENTE

I livelli di carriera del sistema Professionale ICT

In accordo con le indicazioni europee, AICA propone di riconoscere che il professionista ICT possa esercitare le sue competenze su 5 livelli di professionalità crescente:
  • Associate – E’ in grado di applicare le sue competenze quando i problemi sono strutturati e semplici ed è responsabile di ciò che fa operando in un ambiente relativamente stabile.
  • Professional – Opera con indipendenza e competenza in un contesto definito; in tale contesto, è anche in grado di supervisionare il lavoro altrui.Sa usare le sue competenze nell’affrontare problemi complessi purché in un ambito circoscritto.
  • Senior Professional / Manager – ha spiccate capacità di iniziativa autonoma in specifiche aree di business ed è in grado di esercitare funzioni di leader assumendosi la responsabilità delle prestazioni di un gruppo di persone in un contesto a priori imprevedibile.
  • Lead Professional / Senior Manager – è dotato di visione e capacità di integrazione in ambienti complessi e imprevedibili con piena responsabilità di sviluppo delle risorse che gli sono affidate.
  • Principal – è in grado di individuare dentro e fuori l’organizzazione soluzioni innovative avvalendosi delle sue riconosciute capacità di visione strategica e di motivazione.
Il Sistema Professionale ICT, così articolato in conformità alla struttura delle competenze UNI EN 16234:2016, permette di traguardare ciascun profilo professionale fra quelli associati alla UNI 11621-2 come un percorso su 5 livelli di professionalità crescente, scanditi ciascuno da una qualificazione o una certificazione.
 

Livello  professionale

Esperienze a copertura competenze professione

Progressione carriera ICT

Livello e-CFplus

Associate

Operative

Junior

assiste

Professional

Tecniche 

Tecnico

applica

Senior Professional

Specialistiche

Esperto

abilita

Manager

Manageriali

Responsabile

coordina

Principal

di business

Coordinatore

innova

 
Da notare che questo approccio consente nella fornitura del Servizio di Posizionamento e monitoraggio del profilo professionale di comunicare ad ogni professionista il  proprio livello professionale corrispondente.
Il documento "La carriera professionale di un IT Project Manager"  è un esemplificazione dell’applicazione dei livelli sopra indicati al profilo di Project Manager.