Salta al contenuto
e-CFplus PER LE COMPETENZE ICT
e-CFplus PER LE COMPETENZE ICT
e-CFplus PER LE COMPETENZE ICT
Il valore dello standard e i "plus" di AICA per lo sviluppo professionale e la formazione

e-CFplus, basato sullo standard European e-Competence Framework (e-CF), è la soluzione AICA per selezione, formazione e sviluppo professionale degli specialisti dell'Information e Communication Technology in attuazione dello standard EN 16234-1:2016

European e-Competence Framework (e-CF)

e-CF è un sistema strutturato di competenze che descrive ad alto livello conoscenze ed abilità richieste nel contesto dei processi ICT di Aziende ed Enti Pubblici. E' standard CEN EN 16234-1:2016 e norma UNI 11506, cui AICA ha contribuito. E' utilizzato da grandi aziende internazionali ed è promosso dalla Comunità Europea e dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

I "plus" di AICA per e-CF

I contenuti di e-CFplus
e-CFplus, partendo dallo standard e-CF, dettaglia in termini operativi le competenze digitali professionali ed offre strumenti per valutarle e svilupparle. È stato elaborato da AICA sfruttando la lunga esperienza maturata fin dal 2007 lavorando con le Aziende ed i Professionisti ICT sul modello EUCIP. Moltissime Aziende ed Enti Pubblici hanno usato gli standard di competenze e gli strumenti AICA per sviluppare la professionalità dei loro team.
I Servizi e-CFplus
Sulla base dei contenuti e degli strumenti e-CFplus AICA ha messo a punto una serie di servizi . Con essi le aziende potranno qualificare la gestione delle risorse professionali sulla base delle loro competenze per adeguarle alle esigenze di business. I professionisti potranno sviluppare la propria professionalità così da disporre dei profili richiesti dal mercato.I giovani potranno valutare quali percorsi formativi seguire per il lavoro.
Gli strumenti di e-CFplus
AICA mette a disposizione metodi e strumenti web collaudati per gestire in modo semplice ed efficace il patrimonio delle competenze individuali ed aziendali, consentendo di adattare e personalizzare l’intero sistema e-CFplus alle specificità dell’organizzazione. Il tool di riferimento è il e-Competence Management per un'analisi approfondita delle competenze professionali.
Scarica la brochure e-CFplus