Salta al contenuto
Documenti Istituzionali
Documenti Istituzionali
Documenti Istituzionali
Statuto, Codice Etico, Codice di Condotta Professionale, Relazione del Presidente e Regolamento Soci
Statuto, Codice Etico e Codice di Condotta Professionale

AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) è una Associazione senza scopo di lucro, apartitica e apolitica, a carattere nazionale costituita da professionisti e cultori del settore delle Scienze e delle Tecnologie Digitali, che persegue fini culturali, scientifici, e divulgativi ed opera in ottemperanza alle leggi e normative vigenti. 
In questo ambito AICA si impegna a far progredire la cultura, la pratica e le applicazioni della scienza e della tecnologia digitale e a mantenere un elevato standard culturale e professionale tra i suoi Soci. 
Lo sviluppo dell’Associazione sarà promosso con tutti i mezzi ritenuti appropriati a far fronte alle esigenze che via via si presenteranno, nel pieno rispetto dei vincoli di legge e degli obiettivi che l'Associazione si pone. 
L'Associazione si prefigge di operare nelle macro-aree dello sviluppo della cultura digitale, dello sviluppo e riconoscibilità delle professionalità inerenti il settore digitale, dello sviluppo e riconoscibilità delle competenze per l'impiego delle tecnologie digitali, capitalizzando le capacità intrinseche provenienti dal suo essere associazione e costituendosi come organismo di certificazione accreditato e riconoscibile.
Inoltre, l’Associazione, attraverso la sua affiliazione e partecipazione a organismi europei e internazionali, promuove lo scambio di esperienze italiane con il resto del mondo e viceversa.

Soci e Sezioni Territoriali

AICA si basa sul contributo dei Soci, non solo in termini economici, ma soprattutto attraverso la loro collaborazione e partecipazione alle attività, eventi e gruppi di lavoro. 
Lo strumento operativo principale per concretizzare questa adesione sono le Sezioni Territoriali attraverso cui il Socio può proporre e supportare anche iniziative dedicate al territorio in cui opera. 
Il presente regolamento ha lo scopo di definire i requisiti e le modalità per l’iscrizione dei Soci, le modalità relative alla  loro partecipazione alle attività ed ai lavori dell'Associazione, nonché la costituzione di Registri Pubblici, per alcune categorie di Soci, volti a pubblicizzare e valorizzare le loro competenze. 

Consulta il Regolamento Soci.

Consulta il Regolamento Sezioni Territoriali.

Relazione del Presidente

L’esercizio 2014-2015 va considerato di transizione ed è scontato che il processo di trasformazione e di cambiamento della Associazione si estenderà anche ai prossimi anni. Le ragioni che rendono necessaria l’evoluzione sono collegate con il progresso tecnologico del settore in cui opera l’associazione, oltre che con il mutamento del contesto.

Consulta la Relazione del Presidente.