Salta al contenuto
Computer Ethics: aspetti sociali ed etici della rivoluzione digitale

AICA, in collaborazione col Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino, organizza un convegno sul tema:

 

Computer Ethics: aspetti sociali ed etici della rivoluzione digitale

Lunedì 18 novembre 2013, ore 9-18
Politecnico di Torino - Sala Consiglio di Facoltà
Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

 

La rivoluzione digitale pone interrogativi molto complessi ai docenti, ai ricercatori, ai professionisti, alle università, alle aziende ICT, ai policy makers e alla società in generale. Dalla e-democracy alla e-inclusion, dal digital divide alle nuove forme di schiavitù in rete, dai titani del Web all'open access, dall'etica hacker dell'hardware e del software libero alla fine della privacy, dalla cyber war ai robot warriors, dalla (in)affidabilità del software all'impatto ambientale dell'ICT, dal cloud computing al big data sono tutti temi che ormai pervadono la nostra quotidianità e che impongono l'avvio di un ampio dibattito tra i molteplici stakeholders.

La giornata si propone di approfondire il tema della "computer ethics" affrontando gli interrogativi: quale ruolo possono svolgere le istituzioni accademiche? Come preparare le nuove generazioni di informatici ad affrontare questi dilemmi etici? Quale ruolo possono svolgere le associazioni professionali degli informatici? Come evolve la “computer ethics” alla luce dell’attuale rivoluzione dell’informazione?


Il programma della giornata è disponibile al seguente link: http://nexa.polito.it/2013-aica-computer-ethics

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA.

La partecipazione è libera, previa iscrizione on-line.

Dove e quando
Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino (Torino)
presso Politecnico di Torino - Sala Consiglio di Facoltà
18.11.13 | Ore: 09:00
18.11.13 | Ore: 18:00