Salta al contenuto
Corso Online Cert-LIM

Corso online di preparazione alla Cert-LIM

Il Corso di formazione online, per la preparazione alla certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher”, introduce nel suo percorso due importanti innovazioni, per venire incontro alle richieste e alle esigenze degli utenti.


La prima novità consiste nel permettere a tutti quei docenti, formatori e operatori nel settore, che hanno superato l’esame del Modulo 1 Strumentale e che, quindi, hanno dimostrato di aver conseguito le conoscenze, abilità e competenze per la gestione della lavagna digitale nella didattica previste nel Syllabus 1.1, di potersi iscrivere direttamente alla seconda parte del corso Modulo 2 Metodologico – Didattico.
La frequenza a questa seconda parte del corso di certificazione LIM permetterà ai corsisti di acquisire o di approfondire le nuove competenze metodologiche descritte nel Syllabus 2.1 e di utilizzare con un successo formativo le tecniche e strategie didattiche nella didattica quotidiana.
Il percorso sarà ugualmente utile, dal punto di vista della preparazione, a tutti quegli utenti che vogliono conseguire la certificazione Cert-LIM Interactive Teacher AICA, superando l’esame del secondo modulo Metodologico – Didattico.


Tenendo conto delle richieste e delle esigenze espresse dai corsisti, che già sono impegnati in attività didattiche, di formazione o di studio, di avere più tempo da dedicare allo studio dei materiali, all’elaborazione e consegna dei compiti e alla preparazione della UdA finale, si è deciso di tenere in conto queste necessità e di apportare delle modifiche e dei miglioramenti all’impianto del corso.
Di conseguenza, la seconda novità consiste nell’allungare la durata temporale del corso, sempre articolato su 100 ore di studio e lavoro, portandolo da 60 giorni (due mesi) a 75 giorni (due mesi e mezzo), dando così la possibilità di approfondire i percorsi e migliorare l’aspetto collaborativo corsista/tutor.

Descrizione del Corso online

Il corso di formazione è erogato in un ambiente appositamente progettato su una piattaforma Moodle, (Modular Object-Oriented Dinamic Learning) che si basa su un sistema LCMS (Learning Content Management System) “open source”. È così possibile realizzare un ambiente Web specificamente utilizzato per la formazione a distanza attraverso la rete (e-learning), che consente pertanto l’erogazione e la gestione online di contenuti quali risorse di testo e multimediali (immagini, animazioni, video, audio, interazioni ecc), e permette di scaricare dispense di studio, svolgere esercitazioni e partecipare ai forum senza vincoli di orario.
L'area di erogazione del corso prevede una classe virtuale, in cui gli iscritti sono seguiti nel loro percorso di apprendimento dai tutor (azione di tutoring) e sono consigliati e sostenuti nella progettazione di prodotti didattici e UdA (azione di scaffolding e di coaching) per la didattica in aula e finalizzati anche a sostenere la prova d'esame.
Classe virtuale e strumenti I partecipanti al corso hanno a disposizione, nella classe virtuale, strumenti di supporto all’attività didattica e di community, quali:
Area documenti: da cui è possibile scaricare:
•    Indicazioni generali sul corso
•    Materiali di lavoro
•    Lezioni/dispense
•    Articoli di documentazione
Area assegnazione attività di studio / compiti con Test per verificare il livello di apprendimento.
Forum di discussione:
•    Forum news di informazione generale
•    Forum corsisti di discussione, proposizione di problemi e interazione tra i corsisti
•    Servizio e-mail: che fornisce la possibilità di scrivere ai tutor del corso per richiedere eventuali chiarimenti o informazioni varie


Articolazione del corso

Il corso di formazione, articolato su un periodo di 75 giorni (due mesi e mezzo), è di100 ore, comprensive dello studio dei materiali, dello svolgimento delle prove di verifica e della progettazione e realizzazione di UdA. Per ogni argomento di studio riguardante i due moduli, sono previste delle dispense consultabili e scaricabili, degli esempi di realizzazione e dei documenti di approfondimento relativi alle LIM previste dalla certificazione. Al termine di ogni argomento di studio è proposto un test di verifica in modo che il corsista possa auto valutare il suo livello di apprendimento. Al termine del percorso di formazione con una partecipazione di almeno il 75%, sarà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.

Materiali
I materiali a disposizione sono: dispense, esempi di realizzazione, documenti di approfondimento. Il testo di riferimento è "La Scuola con la LIM" (2010) di R. Gagliardi, M. Gabbari, A. Gaetano, Editrice La Scuola (Bs).

Equipe Formazione LIM
•    Mario Gabbari
•    Antonio Gaetano
•    Roberto Gagliardi
•    Daniela Sacchi


Modalità iscrizione e costo
Per le iscrizioni [ vai al calendario dei corsi compilando l'apposito modulo ].
Il corso si attiva con un numero minimo di 10 iscritti sino ad un massimo di 30, 
il costo del corso on line per i due moduli, è di 200,00 € (IVA compresa).


Durata del corso
Il corso dura 75 giorni (due mesi e mezzo). La piattaforma resterà aperta agli iscritti della classe virtuale, per consultazione dei materiali per altri 15 giorni dopo il temine di conclusione dei corsi senza però un ulteriore intervento dei tutor.

Corso formazione online Metodologico-didattico - Modulo 2

A tutti quei docenti, formatori e operatori nel settore, che hanno superato l’esame del Modulo 1 Strumentale e che, quindi, hanno dimostrato di aver conseguito le conoscenze, abilità e competenze per la gestione della lavagna digitale nella didattica previste nel Syllabus 1, si offre la possibilità di iscriversi direttamente alla seconda parte del corso Modulo 2 Metodologico – Didattico. La frequenza a questa seconda parte del corso di certificazione LIM permetterà ai corsisti di acquisire o di approfondire le nuove competenze metodologiche descritte nel Syllabus 2 e di utilizzare con un successo formativo le tecniche e strategie didattiche nella didattica quotidiana.
Il percorso sarà ugualmente utile, dal punto di vista della preparazione, a tutti quegli utenti che vogliono conseguire la certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher” diAICA, superando l’esame del secondo modulo Metodologico – Didattico.
Modalità iscrizione
Per le iscrizioni [ vai al calendario dei corsi compilando l'apposito modulo ]. Il costo alla frequenza al solo secondo modulo, con la condizione di aver superato l’esame del Modulo 1, è di 122,00 € (iva compresa).


Durata del corso Modulo 2
Il corso relativo al Modulo 2 ha la durata temporale di 50 giorni, pari a 60 ore, comprensive dello studio dei materiali, dello svolgimento delle prove di verifica e della progettazione e realizzazione di UdA.


La piattaforma resterà aperta agli iscritti della classe virtuale, per consultazione dei materiali per altri 15 giorni dopo il temine di conclusione dei corsi senza però un ulteriore intervento dei tutor.

  • L'Equipe Formazione LIM è autrice dei Syllabus e della certificazione Cert-LIM Interactive Teacher
  • L'indirizzo Internet del corso è: www.corsocertlim.it


Iscrizione, rinunce e contatti

Iscrizione al corso on line AICA CERT-LIM
La data del corso sarà confermata in funzione del raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti e le iscrizioni di chiuderanno al raggiungimento di max 30 iscritti. Nel caso in cui il numero di iscritti non dovesse raggiungere il minimo stabilito, AICA si riserva la facoltà di modificare il programma, dandone tempestiva comunicazione, entro 5 giorni lavorativi dalla data del corso. In questo caso il candidato potrà utilizzare la quota versata per la successiva edizione del corso o chiederne la restituzione.
Il costo di iscrizione al corso completo, Modulo 1 e Modulo 2, è di Euro 200,00 (iva inclusa) 


PRIVACY
Con l'iscrizione il partecipante autorizza AICA al trattamento dei propri dati personali, in base alla legge 196 del 30/06/2003. Il titolare del trattamento dati è il Presidente AICA.

______________________

link utili:

iscrizione corso online 10 ottobre 2016 >