Salta al contenuto

D-Avengers, in collaborazione con SDA Bocconi come partner scientifico, ha la missione di creare uno spazio di condivisione, importante e autorevole, per condividere conoscenze, practice e competenze al fine di spingere l'accelerazione della Metamorfosi Digitale. La community coinvolge aziende prestigiose come Bip, Cisco, Engineering, EY, IBM, Lutech e SAS, oltre al Media partner ESTE e testimoni di innovazione fra economisti, professori universitari, manager di aziende italiane e multinazionali, analisti e personaggi della politica.

TREND DI MERCATO E APPLICAZIONI AZIENDALI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

A cura di Gianluca Salviotti

L’Intelligenza Artificiale secondo una prospettiva di diffusione e utilizzo in ambito aziendale, al di fuori dell’effetto moda e con l’obiettivo di aiutare a leggere il fenomeno secondo tutte le prospettive che servono ad analizzare in ampiezza e profondità un trend tecnologico: a che punto siamo in termini tecnici, di maturità del mercato (considerando domanda e offerta), di compatibilità con i modelli economici e di business attuali e futuri, di concreta applicazione nelle aziende, di prospettiva a medio termine.

MONDO IBRIDO E ROBOTICA

A cura di Ivan Ortenzi

Le tecnologie ci permetteranno presto di fare cose oggi inimmaginabili, di pensare meglio, di abbassare la percentuale e la soglia dei nostri errori, di essere supportati nella nostra attività di presa di decisioni, di estendere le nostre capacità cognitive. Avremo cosi la possibilità di essere degli Esseri Umani potenziati in un mondo ibrido. Ci confrontiamo sul modo in cui l’estensione e il potenziamento delle nostre capacità fisiche e intellettuali creeranno nuove opportunità, nuovi equilibri, nuove dinamiche, nuove relazioni, nuove sfide e nuovi problemi che dovremo imparare a individuare, interpretare e gestire.

COMPETENZE E MONDO DEL LAVORO

A cura di Alfredo Biffi

Come cambierà il lavoro rispetto a come noi lo conosciamo oggi: quali saranno i lavori e le competenze necessarie alla crescita della società e della nuova economia. Le nuove e oggi scarse competenze digitali, per l’UE essenziali ai fini dello sviluppo economico e sociale dei singoli Paesi e dell’Unione stessa, impongono modelli nuovi di sviluppo e approvvigionamento di digital oriented skills sempre più sofisticate, cambiando modalità di loro acquisizione e utilizzo!

ETICA

A cura di Anna Verrini

L’AI, abilitata da sempre maggiore potenza computazionale, enormi quantità di dati e algoritmi sempre più sofisticati, sarà presto in grado di realizzare macchine capaci di emulare in maniera sempre più sofisticata le capacità umane e con analoghe capacità di apprendimento. Elemento dirompente è la capacità delle macchine di apprendere in modo autonomo, attraverso l’osservazione e non la programmazione. In questo contesto l’Etica diviene la nuova frontiera della ricerca, della comprensione e della necessità di disporre di strumenti per guidare e indirizzare il nostro futuro caratterizzato dallo sviluppo tecnologico.