Salta al contenuto
INIZIATIVE DI AICA PER I CITTADINI
INIZIATIVE DI AICA PER I CITTADINI
INIZIATIVE DI AICA PER I CITTADINI
Cultura digitale
Cultura digitale per il cittadino

Nuove tecnologie per la crescita professionale e personale
La diffusione di tecnologie digitali a costi decrescenti (AM-additive manufacturing, stampanti 3D, cloud computing, internet of things) non solo sta determinando nei processi aziendali profondi cambiamenti ma sta anche portando allo sviluppo di nuove professioni e ad un mutamento del contesto socio-economico.

I termini Fablab, makers, start up erano sconosciuti in Italia fino a qualche anno fa; oggi contiamo circa 70 fablab (siamo la seconda nazione al mondo per numero di laboratori di fabbricazione digitale) e circa cinquemila start up per un totale di ventiduemila occupati. Il successo delle nuove tecnologie è confermato anche dalla “maker fair” che ha visto, nel 2015, la partecipazione di oltre 100mila makers, cioè persone che, grazie alle nuove tecnologie, sviluppano nuove applicazioni e nuovi prodotti.

Aica ha iniziato a porre molta attenzione a queste tematiche anche perché è fondamentale, per il rilancio della PMI italiana l’acquisizione di nuove competenze digitali; lo scorso anno, con Centro Studi Banca Intesa, Prometeia e Netconsultng ha condotto uno studio: “Il rilancio della manifattura digitale e nuove competenze” (link a “Rilancio Industria Manifatturiera” ); ad Aprile 2015 è stato avviato l’Osservatorio Aica sul digital manufacturing, gruppo chiuso su facebook che vede oggi coinvolte più di 170 organizzazioni; con altre organizzazioni ha promosso lo sviluppo di un corso elearning sulla stampa 3D.

Nuove tecnologie per la crescita professionale e personale
L’idea di fabbrica sta cambiando. Proprio come il web ha democratizzato l’innovazione dei bit, una nuova classe di tecnologie per la l’innovazione degli atomi” (Chris Anderson)
ECDL Sw Suite Google
ECDL Sw Suite Google
AICA ha sviluppato software suite specifiche alle Google Apps che permettono di svolgere le prove d’esame ECDL Base ed ECDL Standard per i moduli: Word Processing, Spreadsheets, Presentation, Online Essentials e Online Collaboration utilizzando gli applicativi Google.