Salta al contenuto

Scuola e tecnologia: con AICA tutti in concorso per imparare il digitale

La diffusione delle competenze digitali nel mondo della scuola, e la valorizzazione dei giovani talenti, sono fra le finalità principali dell’attività di AICA – attività che si inquadra in un accordo di collaborazione più che decennale con il MIUR.

I concorsi digitali sono una competizione che vuole stimolare e far scoprire ai ragazzi e ai loro insegnanti il potenziale delle competenze digitali, non tanto per far conoscere il computer, ma quanto sapersi servire degli strumenti digitali disponibili per esprimersi, per confrontarsi, e per imparare, per risolvere problemi.

Il progetto comprende iniziative di diverso tipo: concorsi per comprendere e usare gli strumenti digitali su temi importanti come l’uso consapevole del web e la promozione della legalità nella propria regione - ma anche per presentare la propria idea della “scuola digitale che vorrei”; o per premiare la capacità di usare in modo creativo la tecnologia nello studio delle materie in programma.

La qualità dei progetti presentati testimoniano il valore di un percorso che premia la creatività e il coinvolgimento attivo dei ragazzi. Sono stati lanciati concorsi relativi alla realizzazione di elaborati multimediali, di veri e propri portali web, di videoclip, oppure vere e proprie APP per dispositivi mobili dedicate a temi quali la democrazia digitale, l'organizzazione del lavoro di docenti e studenti a scuola, lo sviluppo di veri e propri percorsi turistici che possano valorizzare le bellezze e la storia del territorio locale degli istituti partecipanti.

Attraverso il progetto, con l’essenziale collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali e delle Regioni, abbiamo sperimentato diverse forme di coinvolgimento, legandoci il più possibile alla realtà dei territori; e abbiamo dato in premio agli istituti dei ragazzi vincitori contributi da destinare allo sviluppo digitale della scuola”.

Il primo concorso è stato lanciato in Puglia nel 2012: dal titolo “I.T. is Mine” il concorso ha proposto agli studenti di riflettere su come “imparare ed allenare la mente ad apprendere”, attraverso il digitale, realizzando una presentazione multimediale per illustrare come si vorrebbe imparare, e come si vorrebbe che la scuola rispondesse alle esigenze dello studente. 

Per maggiori informazioni scrivi a: concorsidigitali@aicanet.it

Banner image
Banner image
Clicca sul nome della tua Regione e verifica se ci sono bandi aperti