Salta al contenuto
Comprensivi Digitali
Comprensivi Digitali

Comprensivi Digitali

Le proposte di AICA per gli Istituti Comprensivi

 

Gli Istituti comprensivi hanno un grande ruolo nell’educare alla competenza digitale che è una delle 8 competenze chiave di cittadinanza secondo la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 2006 e che è stata dettagliatamente descritta in DIGCOMP e DIGCOMP2.

Come ben indicato dal Syllabus ministeriale di elementi di informatica per la scuola dell’obbligo  LINKARE del 2010, la scuola deve intervenire contemporaneamente su due aspetti:

 

Gli strumenti informatici, ovvero la competenza digitale (d’uso) o digital literacy.

La proposta AICA ai docenti è quella di formare gli studenti seguendo i syllabus dell’ECDL per far acquisire agli studenti, prima della conclusione della secondaria di primo grado, la certificazione ECDL standard o almeno l’ECDL base.

Informati qui sull’ECDL >

Un’offerta valida per gli Istituti comprensivi è l’IT Security per Generazioni connesse.

Informati qui su IT Security per generazioni connesse >

 

Gli elementi di informatica, ovvero il computational thinking o pensiero computazionale.

La proposta AICA è formare gli studenti seguendo il programma LOGIC per far acquisire loro la certificazione LOGIC Student.

Informati qui sul programma LOGIC >

AICA organizza ogni anno, insieme con numerosi USR, concorsi per gli studenti per sviluppare con la competenza anche la creatività digitale.

Informati qui sui concorsi >

 

Uno dei modi per far acquisire agli studenti sicurezza e competenze nell’uso del digitale è quello di usare gli strumenti digitali e gli ambienti web nell’attività didattica quotidiana seguendo in questo le indicazioni del PNSD. 

AICA ha diverse proposte formative per gli insegnanti relative all’uso degli strumenti digitali e degli ambienti web nella didattica.

Guarda le nostre proposte di aggiornamento per i docenti sulla didattica digitale > 


Per altre informazioni vai alla pagina AICA per la scuola.