Salta al contenuto
La competenza digitale
La competenza digitale
La competenza digitale
La competenza digitale è una delle 8 competenze chiave di cittadinanza. AICA aiuta a svilupparla con la proposta ECDL e con altre iniziative.

AICA è da sempre impegnata nel promuovere l'acquisizione della competenza digitale, anche definita come Digital Literacy: il saper usare con familiarità e in modo responsabile le tecnologie digitali - dispositivi, programmi e ambienti in rete - nella vita quotidiana, nello studio e nel lavoro.

La competenza digitale è una delle 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente indicate dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del dicembre 2006.

"4. Competenza digitale
Definizione
: la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Conoscenze, abilità e attitudini essenziali legate a tale competenza
La competenza digitale presuppone una solida consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano: nella vita privata e sociale come anche al lavoro. In ciò rientrano le principali applicazioni informatiche come trattamento di testi, fogli elettronici, banche dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità e dei potenziali rischi di Internet e della comunicazione tramite i supporti elettronici (e-mail, strumenti della rete) per il lavoro, il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca. Le persone dovrebbero anche essere consapevoli di come le TSI possono coadiuvare la creatività e l’innovazione e rendersi conto delle problematiche legate alla validità e all'affidabilità delle informazioni disponibili e dei principi giuridici ed etici che si pongono nell’uso interattivo delle TSI. Le abilità necessarie comprendono: la capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni e di usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare strumenti per produrre, presentare e comprendere informazioni complesse ed essere in grado di accedere ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione. L’uso delle TSI comporta un'attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili e un uso responsabile dei mezzi di comunicazione interattivi. Anche un interesse a impegnarsi in comunità e reti a fini culturali, sociali e/o professionali serve a rafforzare tale competenza".

Un importante documento europeo, relativo alla competenza digitale è stato prodotto per la Commissione Europea nel 2013: DIGCOMP: A Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe.

Scarica il documento DIGCOMP

AICA è da sempre impegnata sul tema della diffusione e del potenziamento della competenza digitale con il programma e-Citizens, con l'ECDL e con molte altre iniziative fra cui WebTrotter.

ECDL
ECDL
L'ECDL, European Computer Driving Licence, è a livello mondiale la più diffusa certificazione della competenza digitale. Promuovendo l'ECDL, AICA aiuta la diffusione e lo sviluppo della competenza digitale. I diversi moduli ECDL coprono tutti i temi indicati dalla Raccomandazione: "trattamento di testi, fogli elettronici, banche dati, memorizzazione e gestione delle informazioni ... opportunità e dei potenziali rischi di Internet".
WEBTROTTER 2016 - IL GIRO DEL MONDO IN 80 MINUTI
WEBTROTTER 2016 - IL GIRO DEL MONDO IN 80 MINUTI
Il concorso WebTrotter è finalizzato a sviluppare nei giovani la "capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni e di usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni" di cui parla la Raccomandazione relativa alle 8 competenze chiave.