Salta al contenuto
COINVOLGI I TUOI STUDENTI E PROMUOVI LA TUA SCUOLA
COINVOLGI I TUOI STUDENTI E PROMUOVI LA TUA SCUOLA
COINVOLGI I TUOI STUDENTI E PROMUOVI LA TUA SCUOLA
Con i concorsi promossi da AICA potrai renderli protagonisti della loro formazione e dare visibilità alla tua scuola
Coinvolgi i tuoi studenti

AICA promuove numerose iniziative destinate agli studenti, con l’obiettivo di coinvolgerli e renderli protagonisti della rivoluzione digitale. 

 

Alcune iniziative, quali le Olimpiadi di Informatica, i Concorsi Digitali, il progetto “I Giovani e le Scienze" hanno l’obiettivo di coinvolgere e premiare gli studenti “eccellenti” mentre altre iniziative (ad esempio Webtrotter) mirano a fare acquisire agli studenti, attraverso una logica di premialità e competizione giocosa e positiva, le competenze digitali che permettono una fruizione sicura e consapevole della tecnologia.

 

Concorsi Digitali 2015/16
Concorsi Digitali 2015/16
Una opportunità per rendere gli studenti protagonisti della loro formazione e fargli comprendere il potenziale delle tecnologie digitali. La competizione, sviluppata a livello regionale con i vari USR, si basa sulla realizzazione di un progetto multimediale tramite lavoro di squadra. Partecipando ai Concorsi Digitali AICA è inoltre possibile fare conseguire un premio in denaro alla propria scuola, che sarà anche premiata in una cerimonia...
Olimpiadi di Informatica 2016
Olimpiadi di Informatica 2016
Le Olimpiadi di Informatica sono promosse annualmente da MIUR e AICA. L'evento assume particolare significato in quanto costituisce l’occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la...
Web Trotter 2016
Web Trotter 2016
Il giro del mondo in 80 minuti
Il progetto si rivolge agli studenti dei primi 3 anni delle scuole superiori e mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete. L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.
I giovani e le scienze 2016
I giovani e le scienze 2016
Selezione italiana dei progetti
Edizione italiana del concorso internazionale promosso da Commissione, Consiglio e Parlamento Europei. Il progetto mira ad avvicinare i giovani alla scienza ed alla ricerca individuando gli studenti più promettenti, favorendo l’innovazione e lo spirito di collaborazione. I vincitori potranno accedere ai più prestigiosi eventi scientifici internazionali.
MediaShow 2016
MediaShow 2016
Olimpiadi della multimedialità
Ogni anno al MediaShow di Melfi, in primavera, studenti delle scuole superiori, italiani e stranieri, gareggiano producendo un breve video su un tema scelto dal MIUR. Mentre si svolge la gara gli insegnanti partecipano ad un corso di aggiornamento. L’iniziativa, cui AICA partecipa, è finalizzata a promuovere competenze nei confronti della multimedialità.