Competenze Operative

  • SO1-Computer Essentials: illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati
  • SO2-Online Collaboration: illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all'efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online e alla gestione dell’email
  • SO3-e-Health: illustra i concetti base e i tipi di Sistema Informativo Sanitario, gli aspetti legati alla riservatezza, alle autorizzazioni, alla sicurezza, alle cartelle cliniche, ai sistemi di supporto alla decisione, norme e procedure

Che cos’è e-CF?

L’ European e-Competence Framework non è basato sul profile professionale ma sulle competenze tecniche e manageriale, perché così l’approccio è più flessibile e adattato ai diversi contesti dell’ICT. Il suo scopo è di fornire uno schema generale e condivisibile delle competenze, che possono essere indicate a cinque livelli di autonomia e responsabilità (proficiency) così da poter essere personalizzate in differenti contesti per adeguarle alle esigenze di business. Le 40 competenze sono classificate sulla base delle 5 aree di business dell’ICT e sono correlate all’ European Qualifications Framework (EQF).

PER CHE COSA RIVOLGERSI AD AICQ?

Il candidato agli esami può rivolgersi ad AICQ (all’indirizzo email aicq.eqdl@aicq.it) per tutto ciò che concerne i contenuti scientifici dell’EQDL, quindi:

  • per informazioni su corsi e materiali didattici;

  • per ricorsi sugli esiti degli esami.

    Un Test Center può rivolgersi ad AICQ per informazioni su materiali didattici, sulle modalità di organizzazione della formazione ai propri clienti (durata, utilizzo dei materiali on line ecc.) e sulla formazione dei propri docenti. Per un supporto più diretto e immediato, è consigliabile rivolgersi alle Territoriali AICQ di competenza. 

CHI È AICQ?

Costituita in Milano l’11 Maggio 1955, AICQ è un’associazione senza fini di lucro, che si propone di diffondere in Italia la Cultura della Qualità e i metodi per pianificare, costruire, controllare e certificare la Qualità dei prodotti, dei servizi, delle organizzazioni e delle discipline connesse. AICQ è il responsabile scientifico dei contenuti dell’EQDL, di cui ha definito il Syllabus e le domande di esame. 

QUAL È LA FUNZIONE DEGLI ISPETTORI EQDL?

A tutela del valore della certificazione EQDL, gli Ispettori hanno il compito, per conto di AICA ed AICQ, di assicurare il rispetto delle norme di svolgimento degli esami da parte del Test Center e dei candidati. Qualora un candidato non rispettasse il regolamento di esame, gli Ispettori hanno facoltà di annullare la prova di esame. 

A garanzia della Qualità complessiva dei Test Center EQDL, gli Ispettori possono distribuire ai candidati dei questionari per rilevare il loro grado di soddisfazione nei confronti dei corsi frequentati, del materiale didattico utilizzato e del modo in cui sono stati effettuati gli esami.