+ Sulla nostra LIM SmartBoard non è installato il Tool Notebook Math come ci dobbiamo comportare?

Con riferimento alla segnalazione facciamo presente quanto segue:
- la domanda segnalata prevede che sulla LIM sia installato il Tool "Notebook Math". Se il TC non ha installato questo tool, è accettabile, in sostituzione, che la "divisione forma" venga effettuata in 8 parti tramite l'uso della "linea". Per questa situazione contingente, nella correzione non verrà considerato "errore" la risposta svolta tramite l’utilizzo della “linea”.

+ Per sostenere l'esame Cert-LIM in un Test Center, è necessario utilizzare una LIM collegata al computer?

Non è necessario utilizzare la LIM per rispondere ai quesiti sia del Modulo I, sia del Modulo II, ma è sufficiente utilizzare il software proprietario della LIM istallato sul computer d'esame, dato che è in grado di svolgere tutte le funzioni e i comandi richiesti per sostenere la prova. In questo modo nel Test Center si possono sostenere più prove d'esame.

Per quanto riguarda gli aspetti operativi, sottolineiamo che la progettazione, realizzazione di UdA preparate dagli insegnanti, sia per la lezione in classe che per sostenere gli esami della certificazione, va fatta su di un computer, utilizzando il software proprietario della lavagna e gli altri applicativi, strumenti ecc, che si rendono opportuni. Mentre l'utilizzo della LIM è necessario in classe per la normale attività didattica, o per attività di formazione, è per presentare e condividere il prodotto didattico con gli studenti o i formandi.

+ Quali lavagne LIM si possono utilizzare per sostenere l'esame di certificazione?

I software che, attualmente, sono utilizzabili sulla LIM per la certificazione “Cert-LIM Interactive Teacher” e che sono elencati sul sito AICA sono:

  • SmartNotebook (Smart)
  • Activspire (Promethean)
  • Workspace (Interwrite)
  • Starboard (Hitachi)
  • Oliboard (Olivetti)

Per procurarseli bisogna rivolgersi alle software house o scaricare dal sito delle case produttrici la versione Trial (di prova). In alternativa acquistare le relative LIM. Noi non possiamo suggerire al momento altre alternative. I Test Center devono sempre tenere aggiornare le versioni scaricate.

+ Se la LIM in nostro possesso non è tra quelle previste per la certificazione possiamo fare gli esami?

Le domande delle attuali batterie di Test d’esame sono dedicate ai software delle LIM più diffuse sul territorio nazionale. Quando altri modelli di LIM avranno una diffusione rilevante o i Test Center avranno delle richieste significative di esami per questi modelli, potremo prendere in considerazione di realizzare delle batterie di domande specifiche per la certificazione.

Posso chiedere un duplicato del certificato?

Si, certamente, inviando una email a: diplomi@aicanet.it indicando i dati anagrafici e  il numero di skills card. Il rilascio è gratuito.