Come faccio a prepararmi all’esame e usare i materiali per studiare?

Dopo esserti registrato attivando l'offerta potrai accedere alla piattaforma formativa www.micertificoecdl.it e prepararti per sostenere l'esame IT-Security.

www.micertificoecdl.it è la piattaforma di materiale didattico sviluppata da AICA, che raccoglie videolezioni, manuali, esercizi e test pratici. Questa piattaforma è disponibile per tutti i docenti che aderiscono all’iniziativa IT-Security per Generazioni Connesse.

Quanti tentativi ho per superare l’esame?

Nell’ambito della proposta IT-Security per Generazioni Connesse, da quando attivi l’offerta (da attivare entro il 30 giugno 2016), hai 12 mesi di tempo e due possibilità per sostenere gratuitamente l’esame.

Ho già iniziato il mio percorso di certificazione ECDL, ma non ho ancora sostenuto il modulo IT Security. Posso aderire alla vostra proposta?

Se insegni in un Istituto Comprensivo e la tua scuola ha partecipato al progetto di autovalutazione e costruzione di e-policy Generazioni Connesse, puoi approfittare di questa opportunità, attivando l’offerta entro il 30 giugno 2016.
Chiedi in segreteria uno dei codici di accesso (cinque per ogni scuola che ha partecipato al progetto di autovalutazione e costruzione di e-policy Generazioni Connesse) e attiva l'offerta dalla nostra pagina; segui i passaggi che ti vengono indicati per aderire a IT-Security per Generazioni Connesse e accedere alla piattaforma formativa www.micertificoecdl.it

Il modulo IT-Security, quando avrai superato l’esame, verrà convalidato sulla Skills Card Nuova ECDL che già possiedi e sarà visibile nel tuo ECDL profile.

Mi piacerebbe iniziare il percorso di certificazione ECDL. Posso aderire alla vostra proposta e poi proseguire il mio percorso di certificazione?

Se insegni in un Istituto Comprensivo e la tua scuola ha partecipato al progetto di autovalutazione e costruzione di e-policy Generazioni Connesse, puoi approfittare di questa opportunità: gratuitamente prepararti online e sostenere l'esame IT-Security di ECDL. 

Chiedi alla segreteria della scuola uno dei codici di accesso (cinque per ogni scuola che ha partecipato al progetto di autovalutazione e costruzione di e-policy Generazioni Connesse) e attiva l'offerta cliccando su ATTIVA L'OFFERTA DI AICA sulla nostra pagina; segui i passaggi che ti vengono indicati per aderire a IT-Security per Generazioni Connesse e accedere alla piattaforma formativa www.micertificoecdl.it

Superare l’esame IT Security è un passo importante nel percorso di formazione e certificazione delle competenze informatiche, indispensabili per essere a pieno titolo un cittadino del mondo digitale. 

Il modulo IT-Security, quando avrai superato l’esame sarà visibile nel tuo ECDL profile.  
Una volta superato l’esame, se deciderai di proseguire il tuo percorso di certificazione ECDL, il modulo IT- Security verrà convalidato sulla tua nuova Skills Card ECDL.
Per sapere di più sulla certificazione ECDL, la Patente Europea del Computer visita il sito.

+ Gli esami inviati dai test center devono essere compressi e la compressione ne modifica il contenuto e la data di creazione? E’ necessario che i PC dei laboratori sede d’esame debbano avere la data e l’ora impostata correttamente?\

Il processo di compressione e di decompressione di una cartella non cambia la data di creazione dei file che contiene, come appare da tutti gli esami inviati in formato compresso. Al massimo, se il file è stato salvato con l'ora legale e decompresso con quella solare, prendendo la data attuale dal computer, l'ora cambia, come abbiamo verificato nell'azione di controllo sui tempi di esecuzione degli esami a fini statistici. Per quanto riguarda: l'ora impostata in modo non aggiornato sui computer, è cosa poco credibile in un laboratorio informatico e in un Test Center serio, le indicazioni AICA prevedono, inoltre, che software, data e ora sulle macchine siano sempre aggiornate. Pertanto, esami, con orari non corrispondenti a quello delle sessioni d'esame, saranno posti sotto verifica ed eventualmente non corretti.

Come è stato fatto presente nelle indicazioni pubblicate sul sito AICA, i Test Center non devono manipolare le Cartelle dei candidati del Modulo II, che devono rimanere integre nel loro contenuto, così come sono state scaricate dal sito AICA. Nel primo modulo, invece, così come indicato sul sito AICA, i Test Center non devono manipolare le Cartelle dei candidati del Modulo II, che devono rimanere integre nel loro contenuto, così come sono state scaricate dal sito AICA. Nel primo modulo, invece, così come indicato sul sito AICA, devono inviare solo i file "lavorati" nella cartella "Esercizi LIM".