Sono in possesso del certificato EUCIP CORE come posso accedere ai profili professionali eCF?

Lo standard eCF è incentrato sulle competenze professionali per cui occorre effettuare l’assessment delle competenze disponibile nel servizio AICA di Posizionamento e monitoraggio con il quale si avrà evidenza dei profili professionali eCF rispondenti alle proprie capacità ed aspettative.

Se si decidesse quindi di procedere alla certificazione del profilo professionale eCF il titolo Eucip Core esonera dall’esame scritto purchè non antecedente ai tre anni.

Si ricorda che la certificazione Eucip Core è ancora spendibile nei concorsi pubblici che non si sono ancora adeguati alle Linee Guida dell’AGID.

Quali novità per le certificazioni dei profili elettivi EUCIP (21 profili)?

Per i profili professionali EUCIP elettivi  vi sono novità in quanto dall’aprile 2016 il CEN ha approvato come nuovo standard europeo  “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2016)  in cui si stabilisce il riferimento di 40 competenze per gli specialisti ICT come linguaggio comune  da applicare in tutta Europa per le competenze e i profili professionali.

AICA, come ente accreditato da Accredia per le certificazioni e-CFplus secondo la normativa vigente,  attesta che i  certificati e-CFplus per i profili professionali  definiti nello standard UNI 11621-2 sono equiparabili ai certificati EUCIP/CEPIS.

Si evidenzia che CEPIS non manterrà ulteriormente le certificazioni EUCIP per i profili professionali elettivi.

Per ulteriori informazioni contatta ecfplus@aicanet.it

 

Quali novità per la certificazione EUCIP IT Administrator ed EUCIP IT Administrator Fundamentals?

Per le certificazioni EUCIP IT AdministratorEUCIP IT Administrator Fundamentals restano in vigore le condizioni attuali e i loro riferimenti sono reperibili al link: http://www.aicanet.it/certificazioni-informatiche

Perché una certificazione accreditata ha una scadenza?

  • ECDL Full Standard è l’unica Certificazione che attesta le competenze informatiche di base ad avere ottenuto l’accreditamento da parte di ACCREDIA, l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento); Accredia richiede l’obbligo dell’aggiornamento continuo delle competenze e di conseguenza impone una scadenza della Certificazione.
  • Proprio in questo è racchiuso il reale valore aggiunto. Il mercato del lavoro, le cui esigenze sono recepite dalle più recenti direttive europee in termini di life-long learning, richiede un aggiornamento periodico delle competenze a garanzia della reale efficacia operativa. 

Perché rinnovarla?

  • Oggi mantenere aggiornate le proprie competenze informatiche è un “must” richiesto sia dal mondo scolastico sia dal mondo del lavoro; poterlo dimostrare con una Certificazione accreditata rappresenta il valore aggiunto che solo  ECDL Full Standard ti offre!
  • ECDL Full Standard può godere di una maggiore tutela legale in quanto conforme al Decreto Legislativo n. 13/2013. Tale decreto stabilisce che l’accreditamento da parte di Accredia è un prerequisito per includere una Certificazione nel Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze (SNC) e darle pieno valore legale ai fini dei riconoscimenti sia in ambito scolastico sia nel mondo del lavoro
  • Il mondo dell’informatica si evolve in continuazione e a maggior ragione è necessario poter dimostrare di essere aggiornati.