QUALE RAPPORTO C’È TRA EQDL START ED EQDL ?

La certificazione EQDL Start, oltre a dare diritto a uno specifico certificato, è anche una fase del percorso completo di certificazione EQDL. 

COS’È L’EQDL? A CHI SI RIVOLGE?

Certifica le conoscenze di base sulla Qualità: comprende tutti gli argomenti fondamentali per una conoscenza completa della Qualità, a un livello di base.

Si rivolge principalmente a studenti universitari, neolaureati, persone che lavorano in azienda che hanno direttamente o indirettamente contatti con i sistemi di gestione per la qualità o sono comunque interessati ad attestare le proprie conoscenze sul management e sui concetti della qualità utili per una migliore gestione dell’organizzazione, anche al fine di migliorare la propria posizione lavorativa.

La Skills Card è virtuale, non ha alcun costo e ha durata di 3 anni. La certificazione è rilasciata dopo il superamento dei seguenti 3 esami.

1. Modulo1–Concettibasedigestionedell’organizzazione 2. Modulo2–QualitàeSistemidiGestione
3. Modulo3–Ilmercatoeglistrumentiperlaqualità

COS’È L’EQDL START? A CHI SI RIVOLGE?

È una certificazione introduttiva (entry-point), di avvio alla certificazione EQDL completa, che fornisce una conoscenza introduttiva delle tematiche della Qualità e di management. 

L’EQDL Start si rivolge principalmente a studenti d’istituti scolastici superiori, a studenti dei percorsi post-diploma, di ITS e IFTS. Può essere, in particolare, proposta nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (nuova legge di riforma n° 107/15).

La Skills Card è virtuale, non ha alcun costo e ha durata di 3 anni. La certificazione è rilasciata dopo il superamento di uno qualsiasi dei 3 esami EQDL

QUANTI LIVELLI HA L'EQDL?

L’ EQDL attualmente prevede due livelli: EQDL START ed EQDL. È in preparazione un ulteriore livello EQDL Advanced. 

CHE COS'È L'EQDL?

EQDL è la sigla di European Quality Driving Licence, letteralmente “Patente Europea di guida della Qualità”: è un attestato che certifica il possesso delle conoscenze di base relative alla Qualità, verificate mediante il superamento di esami, il cui contenuto è definito nel Syllabus.

L’EQDL è costituita fisicamente da un certificato, sottoscritto dai Presidenti di AICQ e di AICA. In questo certificato sono riportati i dati anagrafici della persona insieme ad un identificativo corrispondente alla Skills Card. Tale certificato, rilasciato a chi ha superato gli esami previsti, non ha valore legale di titolo di studio, ma è l’attestazione delle conoscenze relative alla Qualità dimostrate mediante il superamento degli esami stessi.