CHI MI CONSEGNA IL CERTIFICATO EQDL?

  1. Il candidato, una volta superati gli esami previsti, per la consegna del Certificato deve rivolgersi al Test Center EQDL presso il quale ha sostenuto l'ultimo esame (nel caso dell’EQDL Start l’unico esame previsto): infatti il Certificato EQDL, rilasciato congiuntamente da AICQ e AICA, viene poi consegnato da AICA non direttamente al candidato che l'ha conseguito, ma al Test Center presso il quale il candidato ha sostenuto l'ultimo degli esami previsti.

    È opportuno sottolineare che AICA e AICQ rilasciano il Certificato su esplicita richiesta del Test Center: in assenza di una richiesta, il Certificato non viene emesso. Se il candidato dovesse quindi lamentare un ritardo nella consegna del Certificato, deve innanzitutto accertarsi che il Test Center ne abbia fatto richiesta all'Ufficio Emissione Certificati gestito da AICA. 

COSA DEVO FARE PER OTTENERE LA PATENTE EQDL?

  1. Innanzitutto è necessario recarsi presso un qualsiasi Test Center EQDL e acquistare gli esami.

    Occorre quindi superare gli esami previsti dalla certificazione presso un Test Center EQDL qualificato da AICA.

    Il Certificato EQDL è rilasciato al superamento degli esami relativi alla patente scelta.

    Poiché l'EQDL non è l'attestato di frequenza di un corso, ma è un certificato basato sul superamento di esami, vale la pena sottolineare che per ottenere il Certificato EQDL non è obbligatorio, anche se può essere opportuno, seguire un corso: la frequenza di un corso di preparazione agli esami EQDL è una libera scelta del candidato agli esami. 

A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER DIVENTARE TEST CENTER EQDL?

  1. Per informazioni su come diventare Test Center EQDL (prerequisiti, costi ecc.) scrivere all’indirizzo quality@aicanet.it

DOVE POSSO TROVARE ALTRE INFORMAZIONI SULL'EQDL? CHI MI PUÒ RISPONDERE SU EQDL?

Le risposte alle domande più frequenti, qui raccolte, non hanno la pretesa di soddisfare le molteplici esigenze dei candidati interessati agli esami. Per altre eventuali domande si suggerisce di scrivere un’email all’indirizzo: 

  • aicqna.eqdl@aicq.it, per tutto ciò che concerne i contenuti degli esami (Syllabus), materiali didattici e formazione e, più in generale, gli argomenti d’interesse per un candidato agli esami;

  • quality@aicanet.it, per tutto ciò che concerne procedure di esami e di qualificazione dei Test Center e più in generale gli argomenti d’interesse per un Test Center o un ente interessato a diventare Test Center EQDL. 

COME POSSO SAPERE QUALI SONO I TEST CENTER EQDL? DOVE POSSO TROVARE IL TEST CENTER PIÙ VICINO?

L'elenco ufficiale e aggiornato dei Test Center, cioè delle sedi di esami EQDL, è reperibile sulla pagina web http://www.aicanet.it/sediesame, indicando il nome della località nel campo “VICINO A:” e la distanza massima che si è disponibili a percorrere nel campo “NEL RAGGIO DI:”, selezionando quindi la voce “EQDL” nel campo “CERTIFICAZIONE” (situato sotto la mappa geografica). È anche possibile avere informazioni sulle date delle sessioni di esami disponibili indicando la data di inizio (nel campo “SESSIONE DA”) e quella di fine (nel campo “SESSIONE A”) del periodo desiderato.