CERT-LIM Interactive Teacher
Certificazione per uso didattico della LIM

Il Percorso LIM Competenza Strumentale e Metodologico-didattica | Corso online

Immagine

L’introduzione di nuove tecnologie e di strumenti innovativi nella scuola e nel mondo della formazione arricchisce le risorse a disposizione per l’insegnamento e l’apprendimento degli allievi, ma propone anche nuove sfide, nuovi orizzonti e soluzioni da esplorare. La continua evoluzione delle tecnologie e, di conseguenza delle Tecnologie didattiche, cioè dell'integrazione delle ICT (Information Comunication Technologies) nella didattica, richiede ai docenti, ai formatori e agli operatori della comunicazione in genere, nuove competenze. La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), occupa una parte importante nel panorama delle TIC e da strumento di classe, per la rappresentazione e la condivisione delle conoscenze, diviene un ambiente di apprendimento collaborativo e partecipativo, amplificatore cognitivo e di attenzione per gli studenti del nuovo millennio e per tutti gli utenti. La certificazione Cert-Lim Interactive Teacher si propone di dare delle indicazioni operative e di fornire degli strumenti validati per aiutare gli insegnanti e i formatori a costruire quelle nuove competenze di cui hanno bisogno, sia nell'uso ragionato dello strumento LIM, che nell'applicazione della corretta metodologia, attraverso l'utilizzo opportuno delle diverse strategie didattiche.
L'Equipe Formazione LIM ha organizzato un percorso di formazione on line , accessibile e che abbatte le frontiere spazio-temporali, rivolto a docenti, formatori e operatori della comunicazione in genere, per il conseguimento delle Competenze Strumentali e delle Competenze Metodologico didattiche, previste nel Syllabus Modulo 1 e Modulo 2 della certificazione Cert-LIM Interactive Teacher.

Per approfondire >

Iscrizione al corso online 20 febbraio 2017 >

Iscrizione al corso online 20 marzo 2017 >

Il Percorso LIM Competenza Strumentale e Metodologico-didattica | Libro di testo

Immagine
  • Titolo: LIM e Nuova Didattica
  • Autore: Angela Ferraro - Luigi Pasini
  • Casa Editrice: Edizioni Manna
  • SYLLABUS: 2.0

Il testo propone i due temi della LIM e della didattica visti in una prospettiva integrata. 

La prima parte spiega perchè "usare la LIM in classe" illustrandone la tecnologia e le ricadute sulla didattica, e "come utilizzarla", approfondendo le modalità di utilizzo più consone alle nuove strategie di insegnamento.

La seconda parte fornisce tutte le conoscenze necessarie per prepararsi all'esame Cert-LIM Interactive Teacher sia per il modulo 1 - Competenza Strumentale, che per il modulo 2 - Competenzze metodologiche-didattiche seguendo punto per punto le richieste del syllabus (il programma d'esame).

Modulo 2.E - Competenze Metodologico-didattiche - Essential | Sample test

Immagine

Modulo 2.E - Competenze Metodologico-didattiche - Essential | Strategie didattiche

Immagine

____________

Indicazioni per la compilazione delle schede di Strategie
Esempio di UdA
Nell'esempio di UdA realizzata, il file della LIM è stato realizzato con il software notebook Smarttech, ma per essere visto da tutti gli utilizzatori, indipendentemente dal tipo di lavagna digitale utilizzata, è in formato pdf in modo da servire come spunto, suggerimento ed esempio a tutti gli utenti. Per lo stesso motivo sono stati utilizzati gli strumenti e le risorse più semplici e comuni a tutti i tipi di lavagne, rinunciando espressamente all'impiego di Toolkit o altre risorse specifiche.

Modulo 2 - Competenze Metodologico-didattiche - FULL | Sample Test

Immagine

Modulo 2 - Competenze Metodologico-didattiche - FULL | Strategie didattiche

Immagine
_____________
Indicazioni per la compilazione delle schede di Strategie
Esempio di UdA
Nell'esempio di UdA realizzata, il file della LIM è stato realizzato con il software notebook Smarttech, ma per essere visto da tutti gli utilizzatori, indipendentemente dal tipo di lavagna digitale utilizzata, è in formato pdf in modo da servire come spunto, suggerimento ed esempio a tutti gli utenti. Per lo stesso motivo sono stati utilizzati gli strumenti e le risorse più semplici e comuni a tutti i tipi di lavagne, rinunciando espressamente all'impiego di Toolkit o altre risorse specifiche.