Salta al contenuto
WebTrotter - Il giro del mondo in 80 minuti
WebTrotter - Il giro del mondo in 80 minuti

Webtrotter IX Edizione - a.s. 2021/2022

Il progetto

Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.
L’obiettivo è stimolare la formazione a un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.

Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso a internet.

Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permette di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Caratteristiche della prova

La gara è a squadre, composte da 2 maschi e 2 femmine; ciascuna squadra fornisce una sola risposta a ogni quesito, in modo rigidamente sequenziale.

Competenze che acquisiranno gli studenti preparandosi alla competizione e partecipando:

I quesiti implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale sul web all'uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.
In particolare per la ricerca ipertestuale, si dettagliano nel seguito le competenze richieste:
  • saper individuare le parole chiave
  • saper usare i connettivi logici nelle stringhe di ricerca
  • saper valutare e scegliere un sito a partite dall’abstract
  • saper valutare le fonti
  • saper scegliere un dato in base al contesto
  • saper fare una ricerca per immagini
  • saper usare un traduttore
  • saper leggere le mappe di Google Maps o simili
In sostanza, le competenze richieste sono quelle di ECDL/ICDL e di altre certificazioni AICA
 
Webtrotter è un'iniziativa promossa dal