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Un contributo di CINI, GII, GRIN, CNR e AICA a “La Buona Scuola”

Informatica e Scuola Secondaria di II grado
Claudio Demartini (GII), Simone Martini (GRIN),
Giulio Occhini (AICA), Augusto Chioccariello (CNR)

Il nuovo curriculum nazionale per l'informatica, adeguatamente ispirandosi alle soluzioni adottate in UK (www.gov.uk), già esse, per la maggior parte, compatibili con gli indirizzi promossi in sede comunitaria da Informatics Europe 7 (www.informatics-europe.org), potrebbe ulteriormente consolidare, nella scuola secondaria di II grado, le competenze fondamentali, la conoscenza e la comprensione del pensiero computazionale, rendendoli spendibili efficacemente in tutti i contesti di vita privata e professionale.
 

Cosa implica tutto ciò per la scuola secondaria? Come possono i docenti sviluppare le competenze di cui hanno bisogno? Come può il dirigente scolastico agire e plasmare l’organizzazione rispetto alla messa a punto della pianificazione dei contenuti seguendo le nuove istanze?


Questa breve riflessione si rivolge in primo luogo ai docenti della scuola secondaria, e fa tesoro dei loro contributi, espressi intorno al progetto “Problem Posing & Solving” (www.minerva.miurprogettopps.unito.it), o attraverso le “Olimpiadi di Informatica” (www.olimpiadi-informatica.it) ove l’esperienza diretta della comprensione del problema e della ricerca di una soluzione sostenibile si confronta anche con aspetti connessi alla competizione e alla collaborazione tra pari, come peraltro accade anche con le Olimpiadi di Problem Solving (www.olimpiadiproblemsolving.it).
 

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