Salta al contenuto
Programma Logic
Programma Logic

LOGIC è un programma sviluppato in partenariato da AICA e ANFOR (Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento).

Si tratta di una proposta di “formazione certificata”, il cui obiettivo è lo sviluppo di adeguate conoscenze e abilità di tipo didattico-operativo in materia di Informatica metacognitiva a sostegno dei processi di apprendimento.
La proposta è diretta a Docenti della Fascia Prescolare, Primaria e Secondaria di I Grado, ed è espressamente collegata con il Programma ECDL Computing, sviluppato dalla ECDL Foundation nel settore del Computational Thinking.

 

Il Programma è stato riconosciuto dal MIUR con Decreto Direttoriale 0000853 del 3 agosto 2016 ed è articolato nel modo che segue:

 

  • Il modulo “Teorie di riferimento” non è soggetto ad esame.
  • Il modulo “Ambiente FMSLOGO” è soggetto ad esame obbligatorio.
  • I moduli “Focus on Bee Bot”, “DRAPE” e “Robomind (comunque previsti dal Programma in sede di formazione) richiedono un solo esame, scelto dal Candidato fra i tre disponibili.
  • Il modulo "Da Scratch a Snap!" è in fase di elaborazione.

Il conseguimento della certificazione LOGIC Teacher sarà pertanto conseguito previo superamento di due esami.

 

Per informazioni: scrivi a direzione@anfor.it

 

Le Motivazioni del programma LOGIC: Dalla robotica educativa al problem solving

Con l’espressione “Robotica Educativa” si intende quel complesso di attività ludo-creative che, attraverso la realizzazione e il controllo di piccoli robot, introduce l’Allievo nel complesso mondo della programmazione. Tali attività sono caratterizzate da un feedback immediato, relativo alla correttezza delle procedure realizzate e tradotte nei movimenti del robot stesso, che le rendono particolarmente accattivanti e gradite agli Allievi coinvolti.
Il carattere prevalentemente laboratoriale delle attività proposte, unitamente alla caratteristiche delle risorse impiegate (piccoli robot programmabili in modalità “stand-alone” o attraverso un computer), se da un lato rappresentano per l’Allievo un fattore altamente motivazionale e coinvolgente, ne costituiscono allo stesso tempo il limite più evidente, laddove se ne voglia considerare il valore educativo, vista la specificità dell’azione stessa: l’Allievo realizza i suoi programmi e assembla i robot in un contesto specifico (il “laboratorio di robotica”) i cui confini, rispetto alle altre attività di apprendimento, restano ben delineati.

Il Programma LOGIC prova a valicare tali confini a favore di una didattica “trasversale” che, assumendo come punto di partenza la Robotica Educativa (con proposte e strategie destinate ai più piccoli) e proponendo l’impiego di risorse di facile reperimento (per la maggior parte ambienti Open, gratuiti e forniti direttamente ai Docenti), sollecita nell’Allievo la dovuta attenzione verso quel complesso di attività logico-procedurali a matrice informatica che lo pongano in grado di “porsi e risolvere problemi (Problem Posing, Problem Solving)”, prescindendo dal contesto disciplinare di riferimento e perseguendo, in tal modo, l’obiettivo-chiave dell’”Imparare a imparare”.
Destinato in particolare alla Fascia Prescolare, Primaria e Secondaria di I Grado, il Programma LOGIC prevede, per i Docenti, un adeguato percorso di formazione – erogato in modalità “Blended” – culminante in una certificazione finale, rilasciata da AICA a seguito del superamento di appositi esami. Saranno poi gli stessi Docenti certificati a proporsi come conduttori di specifiche attività didattico-laboratoriali, realizzando l’obiettivo finale del Programma, ovvero lo sviluppo graduale negli Allievi delle diverse fasce di istruzione interessate, di conoscenze e abilità, e la sollecitazione di attitudini in materia di Pensiero Procedurale, Pensiero Computazionale e Problem Solving, ponendo le basi per i futuri apprendimenti.

La semplicità dei materiali proposti e il loro agevole reperimento consentono alle Scuole aderenti alla rete LOGINET (unico canale attraverso cui il Programma LOGIC viene erogato) di adottare all’interno del proprio Piano dell’Offerta Formativa un curricolo informatico dai tratti metacognitivi indubbiamente efficaci, attraverso una aumentata professionalità dei Docenti coinvolti e una proposta educativa in grado di motivare e coinvolgere, sin dalla Scuola dell’Infanzia, i propri Allievi, conferendo in tal modo valore all’offerta formativa stessa nel suo complesso.

Contestualmente, la certificazione finale prevista da AICA costituisce l’attestazione più efficace del possesso delle conoscenze e abilità sollecitate in sede di formazione, spendibile nei diversi contesti che oggi caratterizzano la professione Docente alla luce degli attuali indirizzi didattico-educativi.