Salta al contenuto
Olimpiadi di Informatica 2018: l'evento per i migliori talenti delle scuole superiori di tutta Italia
Studenti.it

Dal 13 al 15 settembre 2018 si svolgeranno a Campobasso le Olimpiadi Italiane di informatica organizzate da AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico - insieme al MIUR, che hanno l’obiettivo di selezionare la squadra di atleti informatici che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI) dell’anno successivo. Alle Olimpiadi Italiane possono partecipare tutti gli studenti delle prime quattro classi delle scuole superiori di ogni regione che non abbiano ancora compiuto 20 anni al 1 luglio dell’anno in corso. 
Quest'anno lo sponsor è Lenovo che sarà presente all’evento con il proprio business partner Monti & Russo Digital che predisporrà uno stand dedicato in cui i partecipanti e i visitatori potranno prendere contatto con le più recenti tecnologie dell’azienda dedicate alla scuola e alla didattica, e discutere con i tecnici presenti delle soluzioni più adatte alle loro esigenze.

La sponsorizzazione di Lenovo vuole promuovere l’impegno di studentesse e studenti italiani ad abbracciare le cosiddette discipline STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics – creando le condizioni per avvicinare i ragazzi e le ragazze italiane verso percorsi di studio che permetteranno loro di perseguire una carriera nel mondo delle tecnologie digitali.

OLIMPIADI DI INFORMATICA: COME FUNZIONANO 

 

Come il loro corrispettivo agonistico più... “muscolare”, le Olimpiadi di Informatica si articolano in una serie di discipline e gare, al termine delle quali i migliori finalisti tre saranno premiati con una medaglia di bronzo, d’argento e d’oro. Le gare si concentrano in due giornate nell'arco di una settimana durante la quale sono previsti eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante. Gli atleti competono individualmente cercando di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l'utilizzo di un personal computer.

 

Secondo gli accordi tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e l’Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), le Olimpiadi Italiane di Informatica sono aperte agli studenti della scuola secondaria superiore.

Questo evento costituisce l’occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con una ricaduta positiva sull'intero sistema educativo. A maggior ragione poi, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca. Ecco perchè siamo particolarmente lieti, come azienda attenta al territorio in cui opera, di promuoverlo” ha dichiarato Guido Terni, Responsabile del Settore Education di Lenovo Italia.