Salta al contenuto
Normativa Programmi Operativi Nazionali (PON)

Di seguito le normative riguardanti le azioni previste dal PON “Competenze per lo Sviluppo” e finanziate con il Fondo Sociale Europeo:

- Circolare MIUR prot. n. AOODGAI/749 del 06 febbraio 2009: Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 – Edizione 2009;

- Circolare MIUR prot. n. AOODGAI/4462 del 31 marzo 2011 che rende “obbligatorio far sostenere agli allievi, come già previsto anche per il personale docente, esami esterni per conseguire certificazioni riconosciute (Quadro di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue e certificazioni per le ICT) a conclusione di tutti i percorsi relativi all’apprendimento delle lingue straniere e dei percorsi sulle competenze digitali”;

- Circolare MIUR prot. n. AOODGAI/2091 del 20 febbraio 2012 che prevede la possibilità di iscrivere il personale della scuola “che manifesti ancora disagio con l’utilizzo delle ICT nei diversi settori applicativi in ambito scolastico o che abbia bisogno di aggiornamento rispetto a nuove tecnologie acquisite dall’istituto e/o rispetto all’utilizzo dei sistemi informativi del MIUR” ai corsi D4, di durata 30 ore. Al termine di tale percorso formativo, “tutti i corsisti potranno sostenere un esame di certificazione esterna, acquisendo così un titolo riconoscibile e spendibile nelle diverse opportunità di ulteriore sviluppo professionale, progressione di carriera, etc”.

- Circolare MIUR prot. n. AOODGAI/10304 del 26 giugno 2012 che prevede l'idividuazione dell’istituzione Scolastica in qualità di Ente “Attuatore” per cui le Istituzioni Scolastiche in possesso della qualifica di Test Center assumono esse stesse la qualifica di Ente Attuatore, il che comporta la inutilità, in tal caso, di emanare il suddetto Bando, limitandosi alla ricerca di Esperti per la erogazione dei preliminari corsi di formazione.

- Nota dell’ACGM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) al MSE (Ministero dello Sviluppo Economico) prot. n. 34763 del 22 maggio 2009 in cui il sistema di certificazioni europee (ECDL ed EUCIP) create dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) e gestito in Italia da AICA risulta essere pienamente conforme a tutte le normative e indicazioni europee e nazionali in materia, e, in particolare, a quanto raccomandato per le scelte della PA.