Salta al contenuto
Nasce la "eHealthAcademy"

eHealthAcademy: un percorso per accrescere le competenze dei CIO e degli eLeader in Sanità

Nasce la eHealthAcademy focalizzata sulla formazione delle competenze digitali nel mondo della sanità.

In occasione del convegno AISIS 2014, Giuliano Pozza – CIO di Fondazione don Gnocchi e Coordinatore del Gruppo di lavoro Aisis sulle competenze e i profili professionali e Roberto Bellini – Vice Presidente AICA, Area e-Competence & IT Professionalism, hanno presentato il percorso proposto per accrescere le competenze digitali dei CIO e degli eLeader in sanità.

La proposta si basa sui risultati di una piccola survey di approfondimento delle competenze specialistiche richieste secondo il framework Europeo eCF (e-Competence Framework) e dei bisogni di competenze digitali dei ruoli dirigenti amministrativi, tecnici e professionali (medici e infermieri) che operano nelle strutture sanitarie: dall’analisi è emerso chiaramente che, su molte delle competenze previste dall’eCF, è necessario attivare percorsi di apprendimento mirato.

Un primo gruppo di circa 15 professionisti, selezionati fra CIO e aspiranti CIO, si è dichiarato interessato a partecipare nel 2015 ad un programma formativo focalizzato sullo sviluppo delle competenze di tipo metodologico, relazionale e di governo per i Sistemi Informativi Sanitari.

La eHealthAcademy, con la collaborazione di AICA, metterà a disposizione la piattaforma e-CFplus per la messa a punto del percorso di valutazione delle competenze per gli iscritti al corso. Inoltre verranno erogati moduli di apprendimento mirati per arrivare ad una qualificazione (ed eventuale certificazione) finale dei partecipanti.

In parallelo AISIS, con la collaborazione di Netics, ha coinvolto anche una ventina di “eLeader”, ossia professionisti che lavorano o hanno lavorato su importanti progetti digitali pur senza essere degli specialisti dell’Information Technology, con cui sviluppare alcuni interventi di arricchimento delle competenze digitali utili per la governance delle rispettive strutture sanitarie.

Il percorso della eHealthAcademy vedrà una prima fase focalizzata su CIO e aspiranti CIO a inizio 2015 e una successiva estensione agli eLeader non tecnici.